X


Tommaso Zorzi contro Tale e Quale: “Blackface? Soluzione trovata è quasi peggio”

Scritto da , il Settembre 16, 2021 , in Musica
foto Tommaso Zorzi rivelazione

Tommaso Zorzi sul Blackface a Tale e Quale Show: “La soluzione trovata è quasi peggio”

In questi ultimi mesi Tale e Quale Show è stato travolto dalle polemiche per via del caso Blackface. A sollevare per primo la questione è stato il rapper Ghali, che all’indomani della finalissima dello show ha dichiarato sui social quanto segue: “Il Blackface è qualcosa di cui lo spettacolo non ha bisogno. È nato per un motivo, denigrare le persone di colore in America…” Carlo Conti ha quindi ingaggiato in questa nuova edizione di Tale e Quale Show una concorrente di colore per raggirare la questione (sarà infatti Deborah Johnson che interpreterà tutti gli artisti neri). Una soluzione che poco è piaciuta a Tommaso Zorzi, che su twitter ha criticato apertamente questa scelta (il post è disponibile dopo il secondo paragrafo):

“Prendere una concorrente apposta per imitare i cantanti afroamericani è quasi peggio…”

Tale e Quale Show e il Blackface, Tommaso Zorzi non ha dubbi: “Nulla vieta a un bianco di imitare un nero”

Tommaso Zorzi, sempre in questo suo post pubblicato poco fa su twitter, dopo aver criticato apertamente la soluzione trovata da Carlo Conti per cercare di evitare scoppino nuove polemiche sul Blackface, ha anche fatto un’altra considerazione. Di cosa si tratta? Tommaso Zorzi, che ieri ha fatto una confessione intima, ha dichiarato di credere che nulla vieti ai concorrenti non-neri di Tale e Quale Show di imitare quelli neri, purché non si dipingano la faccia di nero:

“Nulla vieta a un ‘non-nero’ di interpretare un ‘nero’, semplicemente può farlo rimanendo bianco…”

Una soluzione questa che avrebbe maggiormente gradito Tommaso Zorzi. E a pensarla come lui anche tantissimi altri utenti sui social.

Tommaso Zorzi spiega il Blackface: “Trucco associato al razzismo”

Tommaso Zorzi ha poi spiegato su twitter cos’è effettivamente il Blackface: “E’ un trucco storicamente associato al razzismo e agli stereotipi razzisti…” Per tale ragione sono scoppiate così tante polemiche su Tale e Quale Show. La soluzione trovata da Carlo Conti porterà i suoi frutti? Chissà, intanto Tommaso Zorzi non ha nascosto tutte le sue perplessità.