X


Crazy for Football: l’incredibile storia vera su cui si basa il film di Raiuno

Scritto da , il Novembre 1, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Crazy for Football

Crazy for Football: l’emozionante storia vera su cui si basa il docu-film con Sergio Castellitto

Sarà il film Crazy for Football a tenere compagnia al pubblico di Raiuno questa sera, lunedì 1 novembre. A partire dalle 21:25 la rete trasmetterà, infatti, l’emozionante storia vera dello psichiatra Santo Rullo. Dapprima trasposto in un documentario, poi in un libro e infine in un docu-film, il progetto, tutt’ora in corso, ha portato alla formazione della prima Nazionale italiana di calcio a 5 riservata ai pazienti affetti da patologie psichiche. La rosa, formata da 25 giocatori provenienti dai centri di salute mentale dislocati in tutt’Italia, ha visto la luce nel 2016 e ogni due anni prende parte alla Dream World Cup. Sostenuto dalla FIGC, che fornisce l’attrezzatura necessaria, il progetto si è rivelato una straordinaria opportunità di integrazione e collaborazione per decine di pazienti psichiatrici.

Anticipazioni Crazy for Football: la trama del film con Sergio Castellitto in onda stasera su Raiuno

La trama del film Crazy for Football in onda stasera su Raiuno prende, dunque, spunto dall’incredibile progetto portato avanti da Santo Rullo. L’attore Sergio Castellitto, che all’inizio ha pensato di coinvolgere i ragazzi della vera nazionale, presterà il volto a Saverio Lulli. Quest’ultimo, uno psichiatra cinquantenne, deciderà di coinvolgere i suoi pazienti nella creazione della prima nazionale di calcio che concorre ai mondiali. Con l’aiuto della figlia Alba, dell’ex moglie Giovanna e di Vittorio Zaccardi, ex calciatore che diventerà l’allenatore della squadra, l’uomo dovrà tuttavia scontrarsi con il collega Luca De Metris. Lo psichiatra, infatti, si dirà convinto che un tale impegno non potrà far altro che accrescere lo stress nei pazienti. Sarà la FIGC a sostenere il progetto, ma i fondi messi a disposizione non basteranno. Sarà a quel punto che Sergio Lulli deciderà di ipotecare la sua casa pur di raggiungere l’obiettivo.

Film Crazy for Football su Raiuno: il cast della pellicola in onda lunedì 1 novembre

Al film Crazy for Football in onda stasera su Raiuno ha preso parte un cast variegato. Oltre al succitato Sergio Castellitto, compaiono infatti Max Tortora nei panni di Vittorio Ziccardi e Massimo Ghini in quelli di Luca De Metris. Cecilia Dazzi e Angela Fontana, invece, prestano il volto a Giovanna e Alba, l’ex moglie e la figlia del protagonista. Paola, la giovane assistente di Saverio Lulli, è invece interpretata da Antonia Truppo.