X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di oggi: torta nocciolina di Sal De Riso

Scritto da , il Novembre 5, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta Nocciolina Sal De Riso

Ricette dolci È sempre mezzogiorno, 5 novembre 2021: torta nocciolina di Sal De Riso

Come ogni settimana anche oggi a È sempre mezzogiorno, 5 novembre 2021, è stato preparato un dolce per una telespettatrice. La lettera che Antonella Clerici ha scelto per questa settimana ha molto commosso la conduttrice che, mentre la leggeva, aveva la voce rotta dalla commozione. Per la signora Anna di 68 anni Sal De Riso ha preparato la torta nocciolina, elegante e a base di cioccolato. Di seguito riportiamo gli ingredienti e il procedimento della torta nocciolina di Sal De Riso preparata oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di Sal De Riso: torta nocciolina, ingredienti

Dopo la torta soffice golosa di Natalia Cattelani preparata ieri È sempre mezzogiorno, oggi è Sal De Riso a proporre un dolce. Per la torta nocciolina servono, per la bavarese: 100ml di latte, 100ml di panna, 50g di tuorlo, 60g di zucchero, 200g di panna montata, 65g di pasta di nocciole, 1g di gelatina in polvere, 60ml d’acqua. Per il croccante: 75g di pasta di nocciole, 25g di zucchero a velo, 50g di paillette, 40g di cioccolato al latte, 10g di granella di nocciole, 10ml di olio di girasole.

Per la glassa: 40ml d’acqua, 185g di zucchero, 115ml di panna, 60g di glucosio, 35g di latte condensato, 9g di gelatina in polvere, 36ml d’acqua, 190g di glassa neutra, 215g di cioccolato al latte, 10g di cioccolato fondente. Per la mousse: 210g di cioccolato al latte, 45g di cioccolato fondente, 450g di panna montata, 4 tuorli, 45g di zucchero, 45ml d’acqua, 12g di gelatina, vaniglia.

È sempre mezzogiorno, torta nocciolina di Sal De Riso: procedimento

Per preparare la torta nocciolina di Sal De Riso iniziare dalla bavarese: amalgamare tuorlo e zucchero. Aggiungere il latte bollente, mettere sul fuoco e portare a 82° mescolando. Spegnere e aggiungere la gelatina reidratata. Versare in una ciotola, unire la pasta di nocciole, la panna fredda liquida e la panna montata. Preparare il croccante: amalgamare il cioccolato al latte fuso, l’olio e la pasta di nocciole. In un’altra ciotola amalgamare la granella di nocciole con le paillette e lo zucchero a velo. Unire i due impasti, amalgamare e mettere in uno stampo più piccolo di quello della torta e lasciare indurire. Preparare la gelatina: mettere in una pentola acqua, panna, zucchero, latte condensato, glucosio, gelatina sciolta in acqua. Non appena tocca i 100° aggiungere la gelatina neutra e il cioccolato al latte e fondente fusi. Lasciare raffreddare.

Preparare la mousse: amalgamare cioccolato al latte e fondente fusi con la gelatina reidratata, i tuorli pastorizzati e montati, la panna semimontata. Preparare l’inserto inserendo il disco di croccante sul fondo di una tortiera di diametro un po’ più grande. Sopra mettere la bavarese e congelare. In una tortiera mettere un disco di pan di spagna alle nocciole, versare sopra la mousse al cioccolato, poi al centro il croccante, di nuovo mousse di nocciole e coprire con mousse al cioccolato. Livellare, congelare la torta nocciolina di Sal De Riso, sformarla e guarnirla con la glassa a 35° e delle nocciole intere.