X


Film Lea su Raiuno: trama, cast, storia vera della testimone di giustizia

Scritto da , il Novembre 23, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Lea

Anticipazioni Lea: la vera storia della testimone di giustizia raccontata nel film in onda stasera

Sarà il film Lea a tenere compagnia al pubblico di Raiuno questa sera, martedì 23 novembre. Già trasmesso il 18 novembre 2015, in occasione del decimo anniversario della morte di Lea Garofalo, la pellicola sbarcherà sulla prima rete in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebrerà appena due giorni dopo. Diretto da Marco Tullio Giordana, regista già noto per “I cento passi”, il film Lea racconterà la vera storia di Lea Garofalo. Quest’ultima, cresciuta in una famiglia della malavita calabrese, decise di denunciare i traffici criminali del fratello e del suo ex compagno, Carlo Cosco, alle autorità. Una scelta coraggiosa, quest’ultima, che la costrinse non solo a vivere perennemente da fuggitiva, ma che le costò anche la vita. Nel 2009, ormai fuoriuscita da mesi dallo speciale programma di protezione, Lea Garofalo fu giustiziata in un appartamento a piazza Prealpi a Milano.

Film Lea stasera su Raiuno: la trama e il cast della pellicola con protagonista Vanessa Scalera

Il film Lea in onda stasera su Raiuno ricostruirà, grazie alla brillante sceneggiatura scritta da Monica Zepelli e Marco Tullio Giordana, la straziante e commovente storia di Lea Garofalo. Dai primi anni di vita, trascorsi a Petilia Policastro, un feudo della ‘ndrangheta, fino alla morte, avvenuta per mano dell’ex marito il 24 novembre 2009. Il cast del film Lea, inoltre, si avvale di un volto particolarmente amato delle fiction targate Raiuno. La protagonista, infatti, sarà interpretata da Vanessa Scalera, attrice principalmente conosciuta per il suo ruolo nella serie televisiva Imma Tataranni – Sostituto procuratore. Accanto a lei reciterà, inoltre, Linda Caridi che presterà il volto a Denise Cosco, ossia la figlia di Lea Garofalo. Alessio Praticò, infine, comparirà nelle vesti dello spietato Carlo Cosco.

Anticipazioni Film su Lea Garofalo: il trailer ufficiale della pellicola in onda stasera su Raiuno

Coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film, il film su Lea Garofaolo non racconterà solo la storia della donna che seppe opporsi allo strapotere della ‘ndrangheta, ma anche quella di sua figlia Denise Cosco che riuscì, nonostante la giovane età, a trovare il coraggio di testimoniare contro il padre. Una scelta, quest’ultima, che ancora oggi, a ben 12 anni dall’accaduto, costringe l’ormai giovane donna a vivere sotto scorta.