X


È sempre mezzogiorno: ricetta zelten di Barbara De Nigris, il dolce di Natale

Scritto da , il Dicembre 23, 2021 , in Programmi Tv
foto zelten

È sempre mezzogiorno, ricetta di Natale: zelten di Barbara De Nigris

Puntata ricca di ricette per le feste quella di oggi di È sempre mezzogiorno. A preparare il dolce del giorno è stata Barbara De Nigris che ha realizzato lo zelten, un dessert tipico altoatesino. La ricetta proposta dalla cuoca di È sempre mezzogiorno è a base di frutta secca e riprende tutti i profumi del Natale. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione dello zelten di Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno.

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno, 23 dicembre: ingredienti zelten di Barbara De Nigris

Dopo le zeppoline di Natale di Sal De Riso di ieri, oggi Barbara De Nigris ha realizzato la torta zelten. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 400 grammi di fichi secchi, 100 grammi di datteri, 350 grammi di uva passa, 120 grammi di mandorle pelate, 120 grammi di noci e nocciole, 100 grammi di pinoli, 60 grammi di miele, 50 millilitri di vino bianco, 50 millilitri di rum, 60 grammi di canditi misti, scorza di 1 limone, scorza di 1 arancia, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e cannella. Per la pasta di pane dello zelten gli ingredienti sono: 150 grammi di farina 00, 100 grammi di farina di segale, 200 millilitri di acqua, 25 grammi di lievito di birra, 20 millilitri di olio evo, 10 grammi di sale, cumino e anice in polvere. Per la bagna occorrono: 150 millilitri di acqua, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di miele, frutta secca e ciliegie candite.

È sempre mezzogiorno: preparazione zelten, ricetta di Natale di Barbara De Nigris

Per preparare lo zelten di Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno in una ciotola versare l’uvetta i pinoli le noci, le mandorle, i datteri, i fichi, il miele, il vino bianco e il rum. Lasciare una notte intera in frigorifero. Nel frattempo preparare la pasta di pane dello zelten. In una ciotola versare la farina di segale e quella 00, aggiungere poi il lievito di birra, precedentemente sciolto in acqua. Unire l’anice, il cumino e l’olio. Impastare bene e lasciare lievitare l’impasto dello zelten di È sempre mezzogiorno per circa un’ora. Unire poi l’impasto del pane alla frutta secca. Aggiungere la scorza di arancia e limone e i canditi impastare bene il tutto e poi creare dei panetti e riporli su una teglia con carta da forno. Lasciare riposare 20 minuti. Nel frattempo in un pentolino scaldare lo zucchero, il miele e l’acqua. Decorare il dolce di È sempre mezzogiorno con le mandorle e la frutta candita. Cuocere in forno a 160 gradi per 50 minuti, spennellando ogni dieci minuti con la bagna.