X


È sempre mezzogiorno: ricetta delizia al limone, il dolce di Sal De Riso

Scritto da , il Gennaio 21, 2022 , in Programmi Tv
foto delizia al limone

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: delizia al limone di Sal De Riso

Sal De Riso ha realizzato oggi a È sempre mezzogiorno un suo cavallo di battaglia: la delizia al limone. Il pasticcere ha realizzato, per una telespettatrice che compie 41 anni, un dessert tipico della tradizione partenopea con un cuore morbido al limone a una copertura di crema chantilly. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della delizia al limone di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno: ingredienti delizia al limone, dolce del 21 gennaio

Dopo la torta di pane di Chloe Facchini oggi Sal De Riso ha realizzato la delizia al limone. Gli ingredienti del pan di Spagna sono: 400 grammi di uova, 40 grammi di tuorli, 240 grammi di zucchero, 120 grammi di farina, 120 grammi di fecola, vaniglia e scorza di limone. Gli ingredienti per la crema al limone del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 140 grammi di tuorli, 140 grammi di zucchero, 140 millilitri di succo di limone, 140 grammi di burro e vaniglia. Per la crema pasticcera della delizia al limone gli ingredienti sono: 350 grammi di latte, 150 grammi di panna, 180 grammi di tuorli, 150 grammi di zucchero, 36 grammi di amido di mais, vaniglia, 2 grammi di sale, scorza di 2 limoni, bagna al limoncello e 600 grammi di panna montata, 1 chilo di panna montata e 1 litro di latte.

È sempre mezzogiorno: preparazione delizia al limone, la ricetta di Sal De Riso di oggi

Per realizzare la delizia al limone di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno iniziare dal pan di Spagna. In una ciotola montare le uova intere, i tuorli e lo zucchero. Aggiungere poi la scorza di limone e la vaniglia. Unire le polveri, ossia la farina e la fecola. Versare il composto all’interno di stampi in silicone a mezzasfera e cuocere a 170° per 12 minuti. Nel frattempo preparare la crema al limone. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere poi il succo di limone bollente e girare rapidamente il composto. Portare sul fuoco fino a una temperatura di 82°. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, dopodichè aggiungere il burro e portare in frigorifero per qualche ora. Preparare la crema pasticcera della delizia al limone di È sempre mezzogiorno. Lasciare in infusione le bucce di limone nella panna per qualche ora poi scaldarla insieme al latte. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero, la vaniglia, il sale e l’amido di mais. Aggiungere il composto di panna e latte. Riportare sul fuoco ad addensare. Aggiungere la crema al limone e la panna montata. Farcire la delizia al limone con la crema agli agrumi e inzupparla con una bagna al limoncello formata con acqua, zucchero, scorze di limone e limoncello. Alleggerire la crema rimasta con l’aggiunta del latte e della panna semi montata e infine immergere le delizie al limone di Sal De Riso all’interno del composto.