X


Lezioni di persiano su Rai1: trama, storia vera e curiosità sul film di stasera

Scritto da , il Gennaio 26, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto Film Lezioni di persiano

Anticipazioni Lezioni di persiano: la struggente trama del film in onda stasera su Rai1

Anche quest’anno la Rai si impegnerà nel ricordo e nella testimonianza dell’orrore dell’Olocausto e nel rendere onore alle vittime, alle Comunità ebraiche e a tutti i coloro che furono soggetti agli atti di barbarie nazifascista. E’ così che Marinella Soldi, Presidente Rai, ha presentato il palinsesto delle iniziative editoriali dedicate alla ricorrenza. In questo contesto si colloca il film Lezioni di persiano in onda stasera su Rai1. La pellicola, diretta da Vadim Perelman nel 2019 ripercorrerà la storia di Gilles, un ebreo catturato dai nazisti che riuscirà a salvarsi da esecuzione certa tramite un ingegnoso stratagemma. L’uomo, infatti, si spaccerà per persiano. Adesso conosciuto sotto il nome di Reza, il protagonista sarà tuttavia costretto dar seguito alle sue menzogne, quando  Klaus Koch, un alto ufficiale delle SS, gli chiederà di impartirgli delle lezioni.

Lezioni di persiano si basa su una storia vera? Il racconto di Wolfgang Kohlhaase a cui si ispira

Scendendo più nel dettaglio, la trama del film Lezioni di persiano svela che Gilles, ormai impossibilitato a rifiutare gli ordini dell’ufficiale Koch, deciso ad aprire un ristorante in Iran una volta finita la guerra, inventerà una lingua, fingendo che sia proprio il persiano, fatta di parole senza alcun significato. Il protagonista riuscirà nell’ardua impresa di non essere scoperto? In attesa di assistere all’avvincente trama, vi riportiamo una serie di curiosità sulla pellicola in onda stasera su Rai1. Lezioni di persiano è tratto da una storia vera? In realtà, il film si basa sul racconto di Wolfgang Kohlhaase “Erfindung einer Sprache” (Invenzione di una lingua) che si ispira alla storia di un uomo di cui nemmeno lo scrittore conosceva il nome.

Film Lezioni di persiano in onda stasera su Rai1: il cast e il trailer ufficiale della pellicola

Distribuito dalla casa di produzione Academy Two, il film Lezioni di persiano sarà disponibile anche in diretta streaming su RaiPlay, mentre su Rai1 andrà in onda alle 21:25. Alla pellicola, presentata in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Berlino il 22 febbraio 2020, hanno preso parte Nahuel Pérez Biscayart (Gilles), Lars Eidinger (Klaus Koch), Jonas Nay (Max), David Schütter (Paul) e Andreas Hofer (Von Dewitz).