X


Sanremo 2022, il Codacons attacca Amadeus: “Gianni Morandi? Violate le regole”

Scritto da , il Gennaio 5, 2022 , in Festival di Sanremo
foto Gianni Morandi Sanremo

Festival di Sanremo 2022, il Codacons contro la mancata esclusione di Gianni Morandi: “Violate le regole”

Nelle ultime ore sul cielo del Festival di Sanremo 2022 di Amadeus è tornata a incombere l’ombra della squalifica. Dopo lo spavento dello scorso anno per la coppia Fedez-Michielin, quest’anno a rischiare grosso è stato il grande Gianni Morandi. L’artista, che il Festival di Sanremo lo ha pure condotto per due anni consecutivi, ha pubblicato erroneamente via social un estratto del suo brano Apri tutte le porte che porterà all’Ariston, e come da regolamento, non è possibile ascoltare anche solo delle minime parti delle canzoni che devono essere inedite. La Rai ha però salvato Gianni Morandi, giudicando non abbastanza quanto accaduto per una squalifica. Non è d’accordo invece il Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori, che ha manifestato il proprio disappunto con una nota ufficiale:

Crediamo che il caso di Gianni Morandi abbia realizzato una palese violazione del regolamento del Festival di Sanremo

Gianni Morandi resta in gara a Sanremo 2022. Il Codacons: “In passato esclusi per gli stessi motivi altri grandi nomi della canzone”

Il taglio mancato di Gianni Morandi dalla gara di Sanremo 2022 non è andato giù al Codacons. L’associazione, tramite una nota, ha espresso il proprio giudizio sulla questione, sottolineando come in passato alcuni big siano stati tagliati dalla gara per le stesse ragioni che invece non hanno portato alla squalifica di Gianni Morandi dal Festival di Sanremo 2022. La Rai si arrampica sugli specchi e, con una motivazione totalmente assurda e inverosimile, decide di non escludere Gianni Morandi dal Festival di Sanremo. in passato la stessa azienda aveva escluso per gli stessi motivi altri artisti come Patty Pravo e Ornella Vanoni” – le parole forti del Codacons – .

Sanremo 2022, il Codacons ricorda ad Amadeus: “I brani devono essere inediti”

Dopo le parole forti di Gianni Morandi il Codacons ha comunque voluto ricordare ad Amadeus la regola d’oro del Festival di Sanremo: “I brani devono essere inediti”.