X


Il principe cerca moglie, film Italia1: trama, curiosità, dove vedere il sequel

Scritto da , il Febbraio 8, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto Film Il principe cerca moglie

Film Il principe cerca moglie stasera su Italia1: la trama della commedia cult con Eddie Murphy

Sarà il film Il principe cerca moglie a tenere compagnia al pubblico sintonizzato su Italia1 questa sera, martedì 8 febbraio. Pellicola cult trasmessa a più riprese dalla rete, la commedia con Eddie Murphy risale all’ormai lontanissimo 1988, quando l’attore, dopo l’enorme successo di Una poltrona per due, tornò a collaborare con il regista John Landis. La trama del film Il principe cerca moglie, come ormai noto, segue il viaggio di Akeem (Eddie Murphy), principe ereditario dell’immaginario stato africano di Zamunda, a New York. Partito in compagnia di Semmi (Arsenio Hall), suo amico e servitore, con l’obiettivo di trovare la donna dei suoi sogni, Akeem conoscerà Lisa McDowell (Shari Headley), l’affascinante figlia del proprietario di un fast food del quartiere. Fingendosi un ragazzo comune, il protagonista farà di tutto per conquistare la giovane, ma anche quando scoppierà l’amore, la coppia sarà costretta ad affrontare mille ostacoli.

Il principe cerca moglie su Italia1, curiosità: incassi, location, cameo e riconoscimenti del film

Se la trama del film Il principe cerca moglie è ormai nota, le curiosità che ruotano intorno alla pellicola sono molteplici. Con due candidature ai Premi Oscar del 1989, la commedia è la prima in cui Eddie Murphy, ma anche il co-protagonista Arsenio Hall, ha interpretato più personaggi contemporaneamente. Tra i vari cameo segnaliamo, inoltre, quello di Tobe Hooper, regista di Poltergeist, e quello di Samuel L. Jackson. Uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il l 29 giugno 1988 e il 30 settembre dello stesso anno in Italia, il film Il principe cerca moglie ha incassato ben 288 milioni di dollari a fronte di un budget di produzione stimato intorno ai 39. Le riprese, infine, si sono svolte a New York, città dove è ambientata la storia.

Film Il principe cerca figlio: dove vedere il sequel della commedia Il principe cerca moglie

Decisamente meno noto è il sequel del film Il principe cerca moglie. In originale intitolato Coming 2 America, il progetto prese il via a gennaio 2017, mentre le riprese iniziarono due anni dopo ad Atlanta. Nel film Il principe cerca figlio, questo il nome del sequel, tornarono tutti gli interpreti principali, ma la pellicola fu bocciata da pubblico e critica. In Italia, il sequel del film Il principe cerca figlio si può vedere su Amazon Prime Video.