X


Mahmood e Blanco, i social non perdonano un loro gesto: scatta la censura

Scritto da , il Febbraio 23, 2022 , in Musica
Foto Mahmood Blanco Sanremo 2022

Mahmood e Blanco censurati su Instagram: una loro copertina nel mirino delle critiche

Mahmood e Blanco sono indubbiamente i personaggi del momento, e la vittoria a Sanremo 2022 ne ha sancito ulteriormente l’apprezzamento del pubblico, tanto che ad oggi sorprende l’idea di pronunciare l’uno senza citare l’altro. Vanity Fair, in questi giorni, ha deciso di dedicare una copertina proprio a Mahmood e a Blanco postando sui social la foto di loro due, nudi, intenti a coprirsi le parti intime con le mani. Instagram a quanto pare non ha apprezzato ed ha fatto scattare la censura rimuovendo la foto, tanto che la rivista si è lasciata andare ad un duro sfogo e che i due son stati sommersi dalle critiche.

Vanity Fair si scaglia contro Instagram e difende Mahmood e Blanco: “Il nudo non è espressione volgare”

La copertina di Vanity Fair con protagonisti Blanco e Mahmood nudi ha dunque scatenato sì molte critiche, ma anche tante approvazioni e soprattutto ha scatenato l’algoritmo di Instagram, che l’ha censurata rimuovendola. Vanity Fair, però, non ha accettato tale decisione e si è lasciata andare ad un sfogo estremamente deciso nei confronti del social: “Il nudo non è solo un’espressione volgare del corpo, ma anche un mezzo capace di veicolare un messaggio importante come, nel caso della nostra copertina con Mahmood e Blanco, vincitori del Festival di Sanremo, candidati per l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 e icone per milioni di giovani, la libertà di spogliarsi dalle etichette e vivere liberi, rinfrancati, appagati”.

Mahmood e Blanco oltre la censura: ritornano online i loro scatti da copertina

Dopo la censura e la conseguente polemica che ne è scaturita e su cui ci siamo soffermati abbondantemente, le foto di Mahmood e Blanco sono tornate online senza censura, evidentemente certe che questa volta l’algoritmo sarebbe stato in grado di distinguere la volgarità da una ‘provocazione’ e un messaggio artistico.