X


Circeo è la nuova serie tv di Rai1: trama, cast e quando andrà in onda

Scritto da , il Marzo 22, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto Circeo Serie Tv

La Fiction di Rai1 porta i fatti del Circeo in tv: attori e regista della nuova serie tv con Greta Scarano

La Rai continua il suo impegno storico e sociale con le fiction. E stavolta lo fa portando su Rai1 una memoria che non può e non deve essere mai dimenticata. Si tratta di quello che viene definito il massacro del Circeo, una pagina di storia del nostro Paese avvenuta nel 1975. Nella notte tra il 29 e il 30 settembre di quell’anno due ragazze sono state abusate e torturate da tre ragazzi romani di estrema destra. E’ il racconto di una Capitale divisa, tra famiglie appartenenti a quella che viene definita la Roma bene e un’altra che sembra non potersi permettere nemmeno un appellativo. Il regista della serie tv Circeo è Andrea Molaioli che sta lavorando a 6 episodi per Rai1. Protagonista di Circeo è Greta Scarano nei panni dell’avvocato Teresa Capogrossi.

Circeo su Rai1: la trama della serie e i fatti raccontati

Il personaggio interpretato da Greta Scarano sarà di fantasia. La donna rappresenterà un volto che cerca giustizia e che vuole farla ottenere a Donatella, una delle due ragazze vittima di violenza. L’altra, Rosaria, perse la vita. Le due ragazze saranno interpretate da Adalgisa Manfrida e Ambrosia Caldarelli. Nella trama della serie tv Circeo Donatella, sopravvissuta alla brutale aggressione, sarà difesa da Teresa Capogrossi e verrà ripercorso tutto il processo che ha cambiato la storia dei femminicidi in Italia. Teresa e Donatella si legheranno molto e la prima sarà come una sorella maggiore per la ragazza. Teresa dimostrerà di poter vincere il processo e portare al cambiamento della legge. Donatella è diventata un simbolo per tutte le donne d’Italia. I tre giovani aguzzini portano i nomi di Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira.

Circeo: tutto quello che c’è da sapere sulla serie

La serie tv Circeo andrà in onda nella prossima stagione televisiva. La scrittura è affidata a Flaminia Gressi, Viola Rispoli (Doc-Nelle tue mani) e Lisa Nur Sultan (Studio Battaglia).