X


L’alba del giorno dopo: trama, critiche, retroscena film di stasera, Italia1

Scritto da , il Marzo 6, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto The Day After Tomorrow film

L’alba del giorno dopo – The Day After Tomorrow: trama del film in onda stasera su Italia1

Stasera su Italia1 andrà in onda un film apocalittico intitolato L’alba del giorno dopo – The Day After Tomorrow con la regia di Roland Emmerich e uscito al cinema nel lontano 2004. Ecco la trama del film: è la storia di Jack Hall (Dennis Quaid), paleoclimatologo che assieme ai suoi colleghi assiste al distacco di un’enorme porzione di banchisa dall’Antartide. Avverte le Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in atto dicendo che un apocalisse ambientale farà sprofondare il pianeta Terra in una nuova era glaciale. Poi c’è anche suo figlio Sam (Jack Gyllenhaal) che si trova in un’altra città e che tenterà di sopravvivere a veri e propri tsunami e altre calamità terrificanti.

Tutte le curiosità sul film L’alba del giorno dopo stasera su Italia1

Il film L’alba del giorno dopo, in onda stasera su Italia1 alle 21.10, è ricco di curiosità e retroscena come tutte le pellicole esistenti, quindi andiamo a scoprirle insieme: il film è rimasto anni nella Top 10 delle pellicole più scientificamente inaccurate di sempre e addirittura la famosissima serie tv comedy South Park stava per rubare l’idea al regista. Inoltre il film è pieno zeppo di effetti speciali (lodati dalla critica) tanto che diversi studi ci lavorarono per oltre un anno.

The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo stroncato dalla critica: ecco perché

Nonostante The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo si sia rivelato nel 2004 un successo commerciale, la critica lo stroncò (salvando solamente gli effetti speciali) per via delle numerosissime inesattezze scientifiche. Molti scienziati, interpellati sui fatti sconvolgenti ipotizzati dal film, hanno assicurato che non potrebbe mai accedere nella realtà di tutti i giorni. Il celeberrimo critico cinematografico Roger Ebert sul suo sito gli ha assegnato tre stelle su quattro.