X


A rischio La vita in diretta e tutto il daytime: aria di sciopero in Rai

Scritto da , il Novembre 16, 2022 , in Programmi Tv
foto Alberto Matano 14 novembre

Domani e dopodomani sciopero in Rai: a rischio la messa in onda dei programmi trasmessi da Roma

Scopriamo da un articolo pubblicato alcune ore fa da TvBlog che per le giornate di domani e dopodomani, giovedì 17 e venerdì 18 novembre, uno sciopero in Rai potrebbe far saltare la messa in onda di numerosi programmi, ossia quelli prodotti nelle sedi della capitale, com’è successo il 26 settembre scorso proprio all’indomani delle elezioni, nel giorno in cui diverse trasmissioni avrebbero dovuto commentare in diretta i risultati. Secondo Blogo, quindi, nei prossimi due giorni potrebbe accadere qualcosa di molto simile, motivo per il quale rischiano di saltare Oggi è un altro giorno e La vita in diretta, che vanno in onda dagli studi Rai di via Teulada a Roma, ma anche le trasmissioni prodotte in altri studi romani, che elenchiamo nel secondo paragrafo.

Sciopero in Rai domani e dopodomani: ecco tutte le trasmissioni che rischiano di essere cancellate

Anche I Fatti Vostri potrebbe vedere cancellata la sua messa in onda, dato che la diretta viene realizzata negli stessi studi dei programmi citati alla fine del paragrafo precedente. Discorso simile, come già accennato, anche per i programmi delle altre sedi Rai di Roma, come Saxa Rubra, location che ospita Unomattina e Storie Italiane. Sempre da Saxa Rubra vanno in onda, e quindi rischiano di saltare a causa dello sciopero, i programmi del mattino di Rai3 ossia Agorà ed Elisir. Ricordiamo, infine, che la mobilitazione di fine settembre ha causato lo stop anche di Bella Ma’, il programma condotto da Pierluigi Diaco. Segnaliamo, in conclusione, che nelle sedi Rai di Roma vengono prodotti anche i telegiornali, motivo per il quale anch’essi potrebbero essere coinvolti nello sciopero di domani e dopodomani.

Perchè in Rai è stato indetto uno sciopero? Ecco le motivazioni della mobilitazione in arrivo

Le ragioni a causa delle quali tutti i programmi della Rai che vanno in onda dalla capitale domani e dopodomani rischiano di saltare, sono spiegate ampiamente da TvBlog. Riportiamo di seguito alcuni stralci: tra i motivi che hanno spinto i lavoratori a scioperare si legge “Decadimento della qualità del lavoro nei centri di produzione di Roma costantemente erosa e minata in particolar modo da agenti esterni […] Formazione ridotta a semplice formalità burocratica senza nessun tipo di attenzione a quelle che sono le inclinazioni professionali dei giovani […] Clima di tensione vissuto dai dipendenti in pieno svolgimento delle attività produttive per via della carenza di organico”. Questa è solo una piccola parte delle motivazioni che, come suddetto, sono disponibili per intero su Blogo.