X


Carlo Conti, slitta lo Zecchino d’oro 2022: date e ipotesi conduttrice

Scritto da , il Novembre 16, 2022 , in Musica
foto Carlo Conti 5 dicembre

Annunciate le date della messa in onda del 65° Zecchino d’oro, che vedremo a dicembre

Era stato inizialmente annunciato per questo fine settimana il festival delle canzoni per bambini ideato nel lontano 1959 da Cino Tortorella, all’epoca conosciuto con il soprannome di mago Zurlì: tuttavia, per ragioni di palinsesto legate molto probabilmente all’inizio dei Mondiali, l’edizione numero 65 del concorso canoro per piccini è slittata di oltre un mese, come apprendiamo dal comunicato che l’Antoniano di Bologna ha diffuso nelle ultime ore. Non andrà in onda, quindi, da venerdì 18 a domenica 20 novembre, bensì da giovedì 22 a sabato 24 dicembre lo Zecchino d’oro 2022, con Carlo Conti direttore artistico per la sesta edizione consecutiva. Sarà uno Zecchino tutto natalizio, quindi, quello di quest’anno, che farà compagnia al pubblico di Rai1 a partire dalle ore 17.00 nei giorni in cui La vita in diretta si fermerà. E’ la prima volta nella storia che il programma slitta ai giorni di Natale, dato che in passato, quando non è andato in onda nel tardo autunno, ha avuto una collocazione primaverile.

Come sarà l’edizione di quest’anno della rassegna di canzoni per bambini diretta da Carlo Conti

Sarà “Semplicemente bambino” il tema del 65° Zecchino d’oro, per ribadire il diritto dei più piccoli di essere, appunto, bambini: in questo senso l’Antoniano si impegna da sempre facendo in modo che i più piccoli vivano i loro anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza. Saranno 14 le canzoni in gara, che verranno interpretate da 17 bambini provenienti da ogni parte d’Italia. E’ legata allo Zecchino, come ogni anno, la campagna Operazione Pane, che in questi giorni un po’ tutti i programmi della Rai stanno promuovendo: per sostenerla basta inviare un sms o telefonando da rete fissa al numero 4588, fino al 9 dicembre. I fondi raccolti con Operazione Pane verranno devoluti alle mense francescane che ogni giorno in Italia ma anche in altre parti del mondo (come in Siria, in Romania e in Ucraina) sfamano i poveri.

Francesca Fialdini in pole per la riconduzione dello Zecchino d’oro?

Al momento non sappiamo con ufficialità chi condurrà lo Zecchino d’oro 2022, ma la pagina Wikipedia dedicata alla trasmissione indica da tempo il nome di Francesca Fialdini, già padrona di casa lo scorso anno e nelle edizioni dal 2016 al 2018. Non è prevista, forse, la conduzione della finale da parte di Carlo Conti, com’è successo invece lo scorso anno, peraltro con ascolti altissimi (la media di telespettatori ha superato i 3 milioni). A breve sapremo comunque sicuramente anche qualcosa a riguardo, ossia se Francesca Fialdini verrà ufficializzata alla guida della kermesse ed eventualmente chi la affiancherà.
Nella foto in basso (PH di Umberto Guizzardi) vediamo i piccoli interpreti con la Maestra Sabrina Simoni, che si esibiranno ovviamente accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre”.

AGGIORNAMENTO: TvBlog ha confermato poco fa che a condurre lo Zecchino d’oro sarà effettivamente Francesca Fialdini, come lo scorso anno in coppia con Paolo Conticini, per le prime due puntate, mentre la finale di sabato sarà guidata dal direttore artistico Carlo Conti.

foto Zecchino d'oro 2022