X


Il Commissario Ricciardi 2, Lino Guanciale: “Magnifico e struggente ritorno”

Scritto da , il Novembre 30, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto Il Commissario Ricciardi Lino Guanciale

L’attore abruzzese al reading del nuovo romanzo su Ricciardi: “Struggente”

Il Commissario Ricciardi sta per tornare. Salvo cambiamenti il personaggio interpretato da Lino Guanciale tornerà sul Rai1 il prossimo febbraio con quattro nuove puntate. Luigi Alfredo Ricciardi, commissario della Regia Questura, nasconde un segreto, una maledizione ereditata dalla madre: vede il fantasma delle persone morte in maniera violenta e ne ascolta l’ultimo pensiero. Ricciardi pensa solo al lavoro fino a quando l’amore bussa alla sua porta con le sembianze della vicina Enrica interpretata da Maria Vera Ratti. L’altra sera Lino Guanciale ha partecipato al reading di “Caminito”, il nuovo romanzo scritto da Maurizio De Giovanni sul Commissario Ricciardi che si è tenuto al Teatro Diana di Napoli. Al termine della serata l’attore ha postato una foto con lo scrittore:

“Amico mio, grazie per avermi voluto con te questa sera. Ci siamo regalati una magia, l’hai regalata tu a tutti noi. Grazie Maurizio e viva Caminito…splendido, struggente, magnifico ritorno”.

Leggendo il nuovo romanzo di De Giovanni si intuisce che il cambiamento è la parola chiave per definire la vita del Commissario. In 5 anni tante cose sono cambiate (attenzione spoiler!): l’amata Enrica è morta lasciandogli la figlia Marta. Lui teme che la bambina possa aver ereditato la sua maledizione.

Caminito, il nuovo romanzo di De Giovanni sul Commissario Ricciardi: la trama

Nel nuovo romanzo su Ricciardi non è solo la vita del Commissario ad essere stata sconvolta ma anche il mondo che sta per vivere la tragedia della seconda guerra mondiale. “Caminito”, infatti, è ambientato nell’aprile del 1939, l’ultima primavera di pace prima dello scoppio del conflitto. Il delitto rimane l’unico punto fermo. In un bosco vengono ritrovati i cadaveri di due giovani. Il movente è oscuro ma ben presto Ricciardi, aiutato dal fido Maione, scoprirà che c’entra la politica. Intanto il commissario dovrà proteggere un suo amico che rischia la vita.

Lino Guanciale nella seconda stagione di Ricciardi: anticipazioni

Prima di vedere la trasposizione di “Caminito. Un aprile del Commissario Ricciardi” sul piccolo schermo a febbraio andrà in onda la seconda stagione. Ricciardi è triste dopo la morte della sua tata Rosa e le sue paure sul futuro hanno compromesso anche il suo amore con Enrica che ora è corteggiata dal tedesco Manfred. Ma l’uomo è corteggiato anche da altre donne: Livia e la contessa Bianca Palmieri di Roccaspina. L’appuntamento con Lino Guanciale (che ha fatto una confessione inaspettata) e Il Commissario Ricciardi 2 è per febbraio su Rai1.