X


Tiziano Ferro e lo sfogo sulla malattia: “Se ne parla in maniera banale”

Scritto da , il Novembre 20, 2022 , in Musica
Foto Tiziano Ferro Verissimo

Il cantante parla a cuore aperto della depressione: “Deve essere curata da uno psichiatra”

E’ un ritorno in grande stile quello di Tiziano Ferro che, dopo alcuni anni di assenza dalla scena musicale, è tornato in prima fila con un nuovo album dal titolo “Il mondo è nostro” uscito da pochissimi giorni e già schizzato al vertice delle classifiche. In una lunga e intensa intervista sulle pagine del settimanale Tele Sette l’artista racconta questo suo lavoro che racchiude molti brani in stili diversi tra loro. Ma è anche un album in cui il cantante si mette a nudo su alcuni aspetti privati come, ad esempio, la depressione di cui ha sofferto in passato. E proprio su questo Tiziano dice:

“Di depressione di parla ancora in maniera banale, quasi pop, ma è una malattia che deve essere curata da uno psichiatria”.

Tiziano Ferro racconta in musica la gioia di essere padre: “Scintilla troppo bella”

Oltre ad aver dedicato un brano del nuovo album alla depressione l’artista, sempre per quanto riguarda la sfera privata della sua vita, ne ha dedicate ben tre alla sua recente paternità. Il cantante non ha mai nascosto il suo grande sogno e desiderio, da sempre, di diventare padre e a volte aveva smesso perfino di crederci. Poi però è arrivato Victor Allen, suo marito, e i due sono diventati genitori di due figli che hanno deciso di adottare: Margherita e Andres. Sui brani dedicati a loro Tiziano nel corso dell’intervista dice:

“Nelle canzoni dedicate ai figli ci caschiamo tutti. Mi sono però aggiunto al club con orgoglio e grande consapevolezza, perché sono una scintilla troppo bella”.

Grandi duetti per l’artista: com’è nata la collaborazione con i colleghi

Dopo essersi messo a nudo e aver fatto un doloroso racconto Tiziano Ferro ha parlato dei vari duetti, alcuni anche inaspettati, che ci sono nel suo nuovo album. Tra questi Roberto Vecchioni, Sting, Caparezza, Thasup e Ambra Angiolini. Proprio quest’ultima, attrice e conduttrice, ma in passato anche cantante con il celebre brano “T’appartengo”, è stata una grande sorpresa per tutti. Ma come ha fatto Tiziano a convincere Ambra a ritornare sulla scena musicale? Queste le sue parole:

“Siamo amici da tanto. Una sera l’ho provocata dicendole che le avrei proposto di cantare una canzone nel mio nuovo disco”.

In quell’occasione Ambra gli disse che l’avrebbe fatto se lui le avesse presentato la canzone adatta. “L’ho scritta in 24 ore” conclude lui.