X


E’ morto David Crosby, storico artista americano: cause e quanti anni aveva

Scritto da , il Gennaio 20, 2023 , in Musica
foto david crosby morto

Addio al celebre cantante: era malato da tempo

Addio a David Crosby. Il cantante e chitarrista è morto all’età di 81 anni dopo aver fatto i conti con una lunga malattia. L’artista era amatissimo negli USA, dove è stato uno dei principali esponenti della musica rock. Cofondatore dei Byrds, che unirono il rock inglese al folk statunitense. A dare la trista notizia ai fan del chitarrista è stata la moglie, intervenuta in una nota ufficiale dove ha fatto il drammatico annuncio:

È con grande tristezza che dopo una lunga malattia è venuto a mancare il nostro amato David (Croz) Crosby. Era amorevolmente circondato da sua moglie e anima gemella Jan e dal figlio Django. Sebbene non sia più qui con noi, la sua umanità e la sua anima gentile continueranno a guidarci e ispirarci

si legge nel comunicato dove è stato poi specificato che le cause della scomparsa sono state dovute alla malattia che affliggeva da tempo Crosby.

David Crosby scomparso a 81 anni: la vita dell’artista

Nato nel 1941, David Crosby ha dato vita ai Byrds nel 1964. Venuto alla luce da genitori provenienti da importanti famiglie di New York, con una casalinga e un padre che lavora nell’industria del cinema e che ha vinto un Oscar per la miglior foto. Prima dei 25 anni, fondò appunto i Byrds, un gruppo capace di mescolare il rock inglese con la musica folk tradizionale americana, apporto dovuto proprio dallo stesso Crosby.

Gli album di successo

Nel 1967 David Crosby unì le forze con i Buffalo Springfield, decisione che contribuì al suo allontanamento dai Byrds. Negli anni successivi ha formato Crosby, Stills & Nash nel 1968 con Stephen Stills  e Graham Nash degli Hollie. 8 gli album incisi in studio dall’artista, una delle star musicali negli anni ’60 e ’70, di cui cinque di questi arrivati sul mercato dal 2014 in poi. Crosby infatti attraversò momenti difficili in carriera, dopo aver fatto uso di droghe, come rivelato in più occasioni.