X


Ascolti GF Vip contro Sanremo, sfida storica: com’è andata, dati auditel

Scritto da , il Febbraio 10, 2023 , in Ascolti Tv
foto alfonso signorini gaffe

Festival di Sanremo oltre il 57% di share: nessun rivale per la kermesse

Ieri è andata in onda la terza serata dell’evento musicale più importante in Italia. Ed è stata sicuramente una serata molto emozionante e divertente, anche se è durata fino alle 2 di notte. Nella classifica provvisoria è risultato essere primo ancora Marco Mengoni, ma dietro alle spalle è arrivato Ultimo, che sicuramente punta dritto alla vittoria. Chi la spunterà? In attesa di scoprirlo andiamo a vedere che ascolti ha raccolto Amadeus. Andando nel dettaglio la puntata di ieri ha ottenuto di media 9 milioni e 240 mila spettatori con il 57.40% di share: nella prima parte l’evento è stato seguito da oltre 13 milioni con il 57.20%, mentre nella seconda parte gli spettatori sono stati più di 5 milioni e mezzo con il 58.37%. Ascolti in valori assoluti leggermente più bassi rispetto all’anno scorso ma con un eccellente +3% in share.

Grande Fratello Vip sfida la kermesse musicale: ecco tutti gli ascolti nel dettaglio

Il Festival di Sanremo ieri sera non ha però avuto la strada spianata. Difatti la kermesse musicale condotta da Amadeus ha avuto contro per tutto il tempo il reality show vip condotto da Alfonso Signorini. Una sfida inedita, visto che solitamente Mediaset in occasione dell’evento si spegne. Ma come sono andati gli ascolti? La versione vip del padre del reality, nella cui puntata di ieri sera è successo di tutto (liti, confronti accesi e crolli emotivi si sono sprecati), è stato seguito da poco meno di 1 milione e 800 mila spettatori a casa con il 10.88% di share. Rispetto al solito e con una controprogrammazione normale su Rai Uno il reality ha perso circa un milione di spettatori a casa dimezzando più o meno il dato in share.

Amadeus fa il vuoto intorno, solo Signorini in doppia cifra: i dati auditel di tutte le altre reti

C’è inoltre da segnalare che il Festival di Sanremo ha fatto un po’ il vuoto intorno a sè ieri sera. Difatti l’unica rete ad aver ottenuto uno share in doppia cifra è stata Canale 5 grazie all’ultima puntata del Grande Fratello Vip. Ma come sono andati gli altri canali? Rai Due con il film Broken City ha ottenuto 404 mila spettatori con l’1.68, mentre Italia 1 con Harry Potter si è invece fermata al 3.63% con 801 mila telespettatori. Rete 4 non ha invece risentito più di tanto la concorrenza sanremese, visto che il talk show politico Controcorrente rispetto al solito ha perso giusto un punto di share, mentre Rai Tre con il film Red Land: Rosso Istria si è fermata all’1.47%. La7 con PiazzaPulita ha totalizzato 627 mila telespettatori con il 2.85% di share.