X


Unomattina, emozione per Massimiliano Ossini: “È stato un grande maestro”

Scritto da , il Febbraio 22, 2023 , in Personaggi Tv
foto Guardì e Ossini

“Oggi è qui il mio grande maestro”, l’emozione del conduttore di Unomattina

Lunga intervista di uno dei registi più famosi e amati della televisione italiana nella puntata di Unomattina che Massimiliano Ossini ha condotto oggi, mercoledì 22 febbraio 2023: trattasi di Michele Guardì, storico autore de I Fatti Vostri ma anche di tanti altri programmi molto amati che hanno fatto la storia della tv. E accogliendolo in studio, Ossini non ha nascosto la sua emozione, avendo lavorato proprio con lui anni fa, quando ha condotto Mezzogiorno in Famiglia con Adriana Volpe e Sergio Friscia: “E’ stato un grande maestro per me, mi ha voluto nella sua squadra di lavoro” ha dunque detto Massimiliano salutando Michele.

Massimiliano Ossini intervista Michele Guardì: “Grande maestro della televisione italiana”

“E’ un grande maestro della tv” ha detto inoltre il conduttore di Unomattina accogliendo il suo ospite che, un po’ imbarazzato per i tanti complimenti, ha risposto: “Ma no, ma che maestro. Dai, dai”, incalzando quindi Massimiliano a cominciare l’intervista. E Ossini così ha fatto, presentando subito il nuovo libro di Guardì, dal titolo “Il polentone”.

E’ un bellissimo romanzo che racconta la storia di un uomo del nord, precisamente di Torino, che viene trasferito in Sicilia. E’ ambientato negli anni Settanta

ha premesso il conduttore sul libro del suo ospite, il quale, riprendendo la parola, ha spiegato meglio la trama dicendo: “Il protagonista del mio romanzo viene mandato dalla segreteria di un partito della democrazia cristiana di allora a controllare degli imbrogli fatti in fase di tesseramento”.

Lui arriva ma, la sindachessa, collegata al segretario del partito, lo seduce e lo sposa, ma poi scattano una serie di cose curiosissime, compreso un rapimento

ha rivelato successivamente Michele, sottolineando: “Queste cose sconvolgono la logica secondo la quale i siciliani sono sempre furbissimi e nessuno può mai fregarli. Il polentone, però, tanto polentone non è… per scoprire il resto bisogna leggere il libro”.

“C’è anche l’amore, ma…”, la rivelazione dell’ospite di Massimiliano Ossini sul suo romanzo

Continuando l’intervista a Michele Guardì, Massimiliano Ossini (che stamani ha ricordato un artista scomparso) ha rivelato che nel romanzo “Il polentone” si parla di due storie d’amore: “Sono storie parallele, ma solo in un caso l’amore è vero e alla fine a vincere è proprio l’amore vero” ha commentato Guardì, che subito dopo non ha nascosto di sentirsi anche lui un po’ polentone, avendo lasciato la sua Sicilia quando era ancora giovanissimo. “Ho anch’io un po’ del modo di pensare del protagonista del mio libro” ha ammesso.