X


Massimiliano Ossini, non è un giorno come gli altri: “Non lo dimenticheremo”

Scritto da , il Marzo 13, 2023 , in Personaggi Tv
foto Massimiliano Ossini 13 marzo

A Unomattina gli auguri a Papa Francesco, il conduttore: “Non dimenticheremo mai quel giorno…”

Si è aperta con un omaggio al Papa la puntata di Unomattina che Massimiliano Ossini ha condotto oggi, lunedì 13 marzo 2023. Oggi, com’è noto, ricorre il decimo anniversario dell’elezione di Papa Francesco, motivo per il quale Massimiliano Ossini ha dedicato al Santo Padre la copertina, ripercorrendo un po’ i momenti più significativi dei dieci anni di pontificato, alcuni dei quali molto difficili, come la preghiera sotto la pioggia, in una piazza San Pietro deserta per la pandemia, avvenuta alla fine di marzo del 2020: “Non dimenticheremo quei momenti” ha commentato il conduttore, mentre la regia ha mandato in onda nel maxischermo dello studio alcune toccanti immagini a tema.

“Papa Francesco ha conquistato subito tutti”, le parole del conduttore di Unomattina

Dunque, entrando in studio, Massimiliano Ossini ha detto: “Ha conquistato subito tutti con la sua semplicità, dopo essere arrivato dalla fine del mondo e aver scelto un nome, Francesco, che è già tutto un programma perchè significa amore, passione per gli altri, attenzione per l’ambiente e impegno per la pace”.

E’ chiaro, semplice, diretto Papa Bergoglio, sia nelle parole che nei gesti

ha aggiunto successivamente Massimiliano, ricordando poi che il Papa ha scelto di vivere a Santa Marta anziché nel Palazzo Apostolico. Successivamente il conduttore ha parlato del primo viaggio che il Pontefice ha fatto fuori dalle mura vaticane, in occasione della sua visita a Lampedusa, isola diventata ormai da anni il simbolo delle rotte della speranza dei migranti. Massimiliano subito dopo ha spostato l’attenzione sulla prima enciclica dedicata alla cura del pianeta, che ha definito “la nostra casa comune”. “Ha affrontato anni difficili Papa Francesco” ha quindi ricordato, riferendosi all’episodio della preghiera sotto la pioggia durante la pandemia di cui abbiamo parlato prima, ma anche all’incontro con l’ambasciatore russo all’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina.

Massimiliano Ossini e il messaggio al Papa in diretta su Rai1: “Tanti auguri Santità”

“Non potremo mai dimenticare l’immagine di Papa Francesco che ha pregato da solo in Piazza San Pietro per il mondo assediato al Covid, il 27 marzo 2020, o che ha incontrato l’ambasciatore russo dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Ancora oggi il Papa invoca la pace” ha concluso successivamente il conduttore di Unomattina (che continua ad avere tutti i giorni un grande seguito di pubblico) rivolgendosi infine direttamente al Pontefice dicendo: “Tanti auguri Santità e grazie per questi dieci anni”.