X


Francesca Fialdini, confessione su Le Ragazze: “Ecco cosa mi ha emozionato”

Scritto da , il Aprile 11, 2023 , in Personaggi Tv
foto Francesca Fialdini a Da noi a ruota libera

Le Ragazze, la conduttrice confessa: “Mi ha emozionato molto il contrasto di storie”

Ha debuttato ieri in seconda serata su Rai3 la nuova edizione del programma che ripercorre la storia del nostro Paese attraverso tanti piccole ma importanti storie di donne più o meno note vissute in diversi periodi. E a condurre questo racconto c’è Francesca Fialdini che ai microfoni di Tv Blog ha parlato del programma senza nascondere tutto l’entusiasmo e la passione confessando anche qual è l’aspetto che più di tutti l’ha emozionata:

“Direi che la cosa che più mi ha emozionato è il contrasto: per ogni decennio incontriamo vite diversissime. C’è chi ambiva a distruggere la Borghesia, come Barbara Alberti, con una rivoluzione dei costumi che passa attraverso la piramide sociale e c’è chi come Antonietta ambiva a fare la commessa alla Standa per avere un ruolo in società. E la tenerezza con cui lo racconta è coinvolgente….”

Francesca Fialdini ammette sulla madre: “È grazie a lei se conosco questi temi”

Durante l’intervista al sito sopra citato la conduttrice toscana ha ammesso che c’è una sorta di filo rosso che lega tutti i suoi programmi Le Ragazze, Fame D’Amore e Da noi a ruota libera, il raccontare storie che nella loro ordinarietà sono poi diventate straordinarie. E della passione e della curiosità che mette in questi racconti deve dire grazie a sua madre:

“Da quando sono nata mi ‘allena’ a questo tipo di storie e di temi. Lei potrebbe essere tranquillamente una delle Ragazze degli anni ’60 perché si è riconosciuta in tutte quelle istanze che hanno portato a spendersi per i diritti delle donne.”

E poi ancora la conduttrice ha aggiunto: “È anche grazie a lei se alcuni di questi argomenti li sentivo già miei, li conoscevo e li ho potuti approfondire attraverso le esperienze di ciascuna delle Ragazze che abbiamo intervistato.”

Ascolti ottimi per Le Ragazze: la prima puntata vola al 7.3% di share

La prima puntata del programma condotto da Francesca Fialdini ha segnato degli ottimi ascolti. Ha debuttato infatti con il 7.3% di share venendo vista da 762.000 spettatori. Il programma di Rai3 incentrato sulle storie di donne che a vario titolo hanno contribuito alla storia del nostro Paese consta di sei puntate di cui l’ultima, che andrà in onda il 27 maggio sarà invece in prima serata sempre su Rai3. La conduttrice, invece, di recente si è sbilanciata sulla sua vita privata parlando di una scelta che l’ha segnata.