X


La luce nella masseria, nuova fiction Rai1: trama, cast, quando andrà in onda

Scritto da , il Giugno 30, 2023 , in Serie & Film Tv
foto la luce nella masseria

Di cosa parlerà la nuova fiction di Rai1

Manca poco alla presentazione dei palinsesti ufficiali della prossima stagione televisiva, in particolare per quanto riguarda la fascia autunnale e invernale, e come sempre la Rai destinerà una grossa fetta di spazio al comparto delle fiction. Dopo i numeri grandiosi ottenuti dalle diverse produzioni italiane mandate in onda quest’anno anche il prossimo vedrà diversi giorni della settimana dedicati alla serialità. Per questo dietro le quinte tantissimi sono i set appena conclusi, quelli aperti e quelli che si apriranno a breve. E tra i lavori di nuovi prodotti, come annunciato da Davide Maggio, ci sarà anche La luce nella masseria la cui trama sarà incentrata sulla storia della televisione. Un progetto altamente innovativo che porterà sul piccolo schermo una storia inedita pronta a conquistare il pubblico.

Trama della fiction La luce nella masseria

La storia della fiction dovrebbe partire dal 3 gennaio 1954, giorno in cui gli studi Rai di Torino hanno vissuto un evento epocale. Ovvero l’accensione del piccolo schermo che da quel momento in poi avrebbe cambiato radicalmente la vita di tutti i cittadini. A settant’anni da quella data la Rai ha deciso di omaggiare la nascita della televisione raccontandone i tratti. Non perdendo di vista il contesto italiano di quegli anni la storia vedrà la voce narrante di un bambino, di nome Pinuccio, con la passione proprio per il piccolo schermo. La fiction racconterà inoltre il passaggio storico dalla civiltà contadina all’industrializzazione della città di Matera, location in cui sarà ambientata la storia. Inizialmente la televisione potevano permettersela solo le famiglie più agiate fino ad arrivare poi anche nelle case della gente più umile.

Cast di attori della fiction Rai e tutti i dettagli sulla produzione

La nuova serie tv sarà prodotta da Luca Barbareschi e avrà come sceneggiatori Salvatore Basile, Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni. Nel cast di attori de La luce nella masseria ci saranno Aurora Ruffino (Noi, Blackout – Vite sospese), Domenico Diele (Buongiorno mamma 1 e 2), Renato Carpentieri, Carlo De Ruggieri, Giusy Frallonardo e Giovanni Limite. La regia è affidata a Riccardo Donna e Tiziana Aristarco. La fiction racconterà diversi eventi, riguardanti la televisione, che hanno fatto la storia. Tra questi il 6 gennaio 1969 quando andò in onda la finale di Canzonissima. Ci sarà spazio poi per far scoprire Matera ai telespettatori, tra chiese, sassi e grotte naturali, così come le masserie delle aziende agricole e la vita dei contadini nelle campagne.