X


Salvo Sottile, silenzio rotto da Guardì: “Ecco perché fa lui I Fatti Vostri”

Scritto da , il Giugno 2, 2023 , in Personaggi Tv
foto salvo sottile ricordo i fatti vostri

A I Fatti Vostri un conduttore uomo ha un impatto diverso”, parla Michele Guardì

Da due anni Salvo Sottile e Anna Falchi formano la coppia di successo che ha fortemente risollevato le sorti de I Fatti Vostri. La storica trasmissione ideata da Michele Guardì, anche il prossimo anno sarà condotta dal conduttore siciliano, ex mezzobusto del TG1 e presentatore di Quarto Grado, che insieme all’artista di origine finlandese comporrà per la terza stagione consecutiva la storica trasmissione Rai. L’ideatore de I Fatti Vostri, Michele Guardì, ha concesso un’intervista al quotidiano La Repubblica, dove ha raccontato la scelta di portare Sottile al timone del programma e il grande impatto che il giornalista ha sulla nutrita schiera di pubblico che segue quotidianamente la trasmissione:

A quell’ora c’è il pubblico femminile collegato e credo che un conduttore maschile abbia un impatto diverso, almeno sul mio programma

il pensiero dello storico autore del format. Una mossa che in questo biennio si è rivelata ampiamente azzeccata.

Salvo Sottile e i suoi predecessori, i ricordi dell’ideatore

Oggi il capobanda de I Fatti Vostri è quel perfetto Salvo Sottile, capace di doppiare gli ascolti degli ultimi anni con il format mattutino di Rai2. Ma anche diverse delle scelte di Michele Guardì, la maggior parte, si sono rivelate azzeccate in passato. E molto anche grazie ai preziosi consigli della moglie Rita, come negli anni ’90, quando intravide in un giornalista delle doti eccezionali: “Fu lei a segnalarmi Alberto Castagna, mi disse che al TG1 c’era uno con una bella faccia sorridente, simpatica, io lo portai a I Fatti Vostri” ha rivelato Guardì a La Repubblica. Un’eredità che poi negli anni è stata raccolta da altri grandi conduttori come Massimo Giletti, Magalli, il compianto Fabrizio Frizzi.

Il presentatore rivela un retroscena sulla spalla femminile

Ovviamente parte del successo ritrovato de I Fatti Vostri è merito da attribuire anche ad Anna Falchi. La bellissima attrice e showgirl, da due anni co-conduce con Salvo Sottile il talk ereditato dalle mani di Giancarlo Magalli, con i numeri che stanno dando ragione all’idea di Michele Guardì di promuovere il conduttore siciliano, che già in passato guidava una rubrica della trasmissione di Rai2. Nel corso di una recente intervista concessa al quotidiano Leggo, Sottile ha parlato anche della sintonia che si è instaurata con la Falchi, nonostante qualche minimo dubbio iniziale ammesso da Salvo: “Pensavo fosse solo fare la diva, invece Anna si è rivelata la compagna perfetta per me” ha detto il giornalista che nei giorni scorsi è finito nel mirino di Magalli.