X


Francesca Fialdini choc: “Mi sto facendo del male”, e mette in guardia tutti

Scritto da , il Luglio 14, 2023 , in Personaggi Tv
Foto Francesca Fialdini Da noi a ruota libera

“Conservo i miei vecchi cellulari ma così mi faccio del male”, confessione choc della conduttrice

Lunga intervista di Francesca Fialdini pubblicata sulle pagine dell’ultimo numero del settimanale Mio, uscito nelle edicole alcuni giorni fa. Nell’intervista in questione la conduttrice di Da noi… a ruota libera, la cui edizione 2022/2023 è terminata un mese fa, parlando del docufilm Materia Viva del quale è uno dei volti, ha commentato l’abitudine che abbiamo in tanti di non buttare via le vecchie cose, ponendo come esempio i cellulari:

I telefoni hanno per noi un valore affettivo perchè dentro ci sono foto e video della nostra vita. Abbiamo regalato la nostra memoria visiva e sentimentale ai cellulari

ha dichiarato, ammettendo di non aver mai buttato i suoi vecchi telefoni e spiegando: “So che foto e video da quegli apparecchi forse non li recupererò più e so anche che in questo modo mi faccio del male, perchè i cellulari rilasciano sostanze nocive”.

La conduttrice di Da noi a ruota libera: “Spaventata dall’intelligenza artificiale”

Parlando, invece, dell’intelligenza artificiale, che sembra destinata a rivoluzionare le vite di tutti noi, Francesca Fialdini si è detta molto spaventata e convinta che cambierà totalmente il nostro modo di vivere: “Sono preoccupata per i tanti posti di lavoro che mancheranno. Dicono che se ne creeranno di nuovi, ma le competenze per occupare quei posti le abbiamo create?”. Ha ricordato poi che recentemente l’intelligenza artificiale in America è stata usata per realizzare delle serie tv, motivo per il quale gli attori a Hollywood hanno deciso di scendere in campo e prendere misure importanti per difendere la loro professionalità, cosa che in Italia, almeno per il momento, non è stata fatta.

Francesca Fialdini: “Voglio credere che la televisione abbia ancora un valore educativo”

Infine, per rispondere alla domanda “La televisione ha ancora un valore educativo?”, la conduttrice di Da noi a ruota libera ha dichiarato: “Voglio credere di si, con l’augurio che chi crea un prodotto tv lo faccia ricordandosi che quel prodotto nutre le coscienze, esattamente come il cibo che mettiamo a tavola nutre il nostro corpo”.

Chi fa televisione deve sempre chiedersi che tipo di prodotto offre al pubblico e se quel prodotto è il nutrimento giusto per i telespettatori

ha poi aggiunto.
Come accennato prima, l’edizione 2022/2023 del programma domenicale di Rai1 condotto da Francesca Fialdini è finita un mese fa, ma quello di Francesca non è stato un addio bensì un arrivederci, dato che in occasione della presentazione dei palinsesti la Rai ha annunciato che Da noi a ruota libera a settembre avrà un’ennesima edizione.