X


Unomattina, storia terribile: Daniela Ferolla trattiene a fatica le lacrime

Scritto da , il Settembre 15, 2023 , in Personaggi Tv
foto Daniela Ferolla live

La conduttrice di Unomattina ricorda l’ultima vittima di femminicidio: la numero 79 quest’anno

Una pagina molto toccante ha gestito Daniela Ferolla nell’ultima parte della puntata di Unomattina andata in onda oggi, venerdì 15 settembre 2023, dedicata ad un tema purtroppo sempre attuale, quello del femminicidio. Prendendo la linea dal collega Massimiliano Ossini dopo la rubrica della ‘green room’, Daniela ha aperto lo spazio in questione dicendo: “Marisa Leo, si chiamava così la giovane donna di soli trentanove anni che pochi giorni fa, come tutti sappiamo, è stata purtroppo uccisa dal suo ex compagno che non accettava di essere stato lasciato”.

Marisa è solo l’ultima delle settantanove vittime di femminicidio dall’inizio di quest’anno

ha poi specificato.

Daniela Ferolla scossa: “Ecco con chi vogliamo ricordare le vittime di femminicidio”

“Marisa oggi sarà ricordata a Salemi, che era il suo paese, con una cerimonia. E per ricordare sia lei che tutte le altre donne vittime di femminicidio, abbiamo qui in studio la signora Maria Teresa…” ha detto successivamente la conduttrice di Unomattina (che in una recente intervista ha ricordato la mamma scomparsa prematuramente), presentando dunque la sua ospite, mamma di un’altra donna uccisa dal compagno: la figlia della signora in questione si chiamava Monica e il suo omicidio è avvenuto vent’anni fa.

Qualche anno dopo la morte di mia figlia ho fondato a Milano l’associazione “Difendo donna, noi ci siamo”

ha spiegato Maria Teresa D’Abdon, che dell’associazione da lei fondata è ovviamente presidente. Maria Teresa ha poi aggiunto: “Con questa associazione riusciamo ad entrare in tutte le scuole, negli oratori, nei luoghi di aggregazione, perchè bisogna partire dai ragazzi per fare prevenzione”.

Anche Maria Rita Parsi interviene nello spazio dedicato ai femminicidi a Unomattina

Poco dopo, una volta salutata la sua ospite, Daniela Ferolla ha letto in diretta quanto ha dichiarato qualche giorno fa il fratello di Marisa Leo, ossia: “Aiutatemi a dirlo a sua figlia, le ho raccontato una bugia. Ho detto a mia nipote che la mamma è fuori per lavoro”. Su questo è intervenuta la psicologa Maria Rita Parsi, ospite molto spesso nei vari programmi tv, che con Daniela Ferolla ha affrontato proprio il tema dei bambini che rimangono orfani per tragedie del genere: è giusto dire loro subito la verità, cioè che la mamma è stata uccisa per mano del padre?

Come se fossero delle spugne, i bambini innanzitutto assorbono anche la condizione di disagio e sofferenza degli adulti. I bambini capiscono tutto […] Ai bambini è giusto raccontare la verità, ma senza scendere nei particolari

ha spiegato la dottoressa Parsi.