X


Ascolti ieri sera: quanto ha fatto Fazio con Che tempo che fa su Nove

Scritto da , il Ottobre 16, 2023 , in Ascolti Tv
foto fabio fazio luciana littizzetto che tempo che fa

Fabio Fazio ha debuttato ieri sera sul Nove: gli ascolti gli avranno dato ragione?

Ieri sera domenica 15 ottobre 2023 è tornato in onda Che tempo che fa facendo il suo debutto sul canale Nove. Infatti, il programma di Fabio Fazio non è più trasmesso dalla Rai ed è andato in onda in simulcast sugli 8 canali del gruppo Warner Bros. Discovery. La prima puntata della ventunesima edizione di Che tempo che fa ha ottenuto 2.100.000 spettatori con l’8.5% di share, non deludendo le attese, segno che l’azienda di Viale Mazzini potrebbe presto rimpiangere l’aver lasciato il programma alla concorrenza. Infatti, contando tutti i canali Discovery, il programma ha anche raggiunto quota 2,6 milioni di spettatori con 7.642.000 contatti.

Ascolti tv, cosa hanno fatto gli altri programmi andati in onda ieri sera: i dati Auditel

La serata di domenica 15 ottobre è stata vinta dalla Rai con la fiction Cuori 2 che, con i suoi 2.879.000 telespettatori pari al 16.8% di share, ha battuto di molto la concorrenza targata Mediaset composta da Caduta Libera – I Migliori, che si è fermata a 1.622.000 spettatori e l’11.5% di share. Su Rai Due ascolti sempre più bassi per Il Collegio, che scende sotto il milione di pubblico con 899.000 spettatori e il 4.8%. Su Italia1 FBI: Most Wanted ha interessato 1.053.000 persone, mentre su Rai 3 continua ad andare bene Report, che segna 1.478.000 spettatori con il 7.6% di share. Dritto e Rovescio su Rete 4 ha intrattenuto 837.000 spettatori, mentre nei canali non Rai né Mediaset In Onda su La7 è stato visto da 568.000 persone, mentre Su Tv8 Spider-Man: Far From Home è stato seguito da 441.000 telespettatori.

Che tempo che fa, poche novità nella nuova stagione: Luciana Littizzetto polemica con la Rai

Fabio Fazio non ha introdotto molte novità in Che tempo che fa, visto che il programma da anni funziona in maniera eccellente e dunque non andava cambiato molto. Al fianco del conduttore ci sono Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, mentre al tavolo, oltre alle riconferme di Maurizio Ferrini (nei panni della Signora Emma Coriandoli), Francesco Paolantoni e Mara Maionchi, ci sono state le new entry composte da Ubaldo Pantani e Ornella Vanoni.

Dunque, giudicando anche dai primi ascolti sul Nove, il programma sembra funzionare anche in questa stagione, segno che potrebbe ben presto essere rimpianto dai vertici Rai. Proprio Luciana Littizzetto si è espressa sulla questione, sembrando alquanto polemica con l’azienda di Viale Mazzini: “Caro Nove, eccoci qui come Ambra a dire “Non è la Rai”. Io te lo dico, preparati, voglio togliermi tutti i sassolino che ho nelle scarpe, che dopo decenni sono diventati grossi come nuraghi. E sappi che dirò tante parolacce, tutte quelle che non potrò dire in tanti anni”. Vedremo come andrà il programma di Fabio Fazio, con il prossimo appuntamento che è fissato a domenica 22 ottobre.