X


Terra amara arriva in prima serata, è ufficiale: c’è la data di partenza

Scritto da , il Ottobre 27, 2023 , in Soap
foto terra amara zuleyha e demir

Mediaset ha deciso: solo la soap turca può salvare gli ascolti

Se Canale5 è leader assoluto della fascia pomeridiana e, grazie ai programmi della settimana e a quelli del weekend, sbaraglia qualsiasi tipo di concorrenza delle altre reti, il suo punto debole è certamente la prima serata. Le fiction stentano a decollare anche quando sono ottimi prodotti (complice la nomina ‘trash’ che ormai si è fatta la rete con i reality come il Grande Fratello) e le proposte fino ad ora scelte (tranne Tu si que vales) hanno deluso ogni aspettativa. In particolare è la serata della domenica quella a soffrire di più. Per questo, come ha annunciato Davide Maggio, la rete corre ai ripari mettendo Terra amara in prima serata a fronteggiare la concorrenza. La data di partenza prevista è quella di domenica 5 novembre come sempre intorno alle 21:20.

Come cambia il palinsesto con l’arrivo di Terra amara in prima serata

Riuscirà la fortunata soap turca a rendere Canale5 una rete competitiva nella serata della domenica? Va ricordato infatti che fino ad ora Caduta Libera – I migliori di Gerry Scotti ha raccolto risultati davvero bassi con il canale Nove che è andato alla grande grazie a Che tempo che fa di Fabio Fazio. Le nuove puntate della soap turca (QUI le prossime anticipazioni) dunque avranno l’arduo compito di vedersela in particolare con le fiction di Rai1, con il Nove e con Report su Rai3. Questa scelta televisiva segna però un cambiamento rispetto ai piani iniziali. A sacrificarsi, se così si può dire, sarà il nuovo Io canto Generation di Gerry Scotti per il quale, secondo Tvblog, è stata scelta la serata del mercoledì (dall’8 novembre).

La soap di Canale5 cresce sempre di più

Messe in pausa le fiction Mediaset (Anima gemella sarà probabilmente l’ultima produzione fino a gennaio 2024) che non hanno brillato in ascolti, e accantonato l’esperimento di Caduta Libera, Canale5 punta sulla soap turca per la difficilissima serata della domenica. E proprio per quanto riguarda Terra amara l’idea del passaggio in prima serata era già nell’aria a settembre. Poi la rete ha virato su altre scelte che, non essendosi rivelate azzeccate, riportano adesso all’idea iniziale. Da ormai un anno e mezzo la soap turca sta ottenendo un gradimento sempre maggiore tra il pubblico. Addirittura nelle ultime settimane è arrivata a superare i tre milioni di telespettatori, nella fascia del pomeriggio, toccando più del 25% di share e uguagliandosi al numero di telespettatori delle fiction.