X


Che tempo che fa, Fabio Fazio sugli ascolti: “L’obiettivo è peggiorare”

Scritto da , il Novembre 1, 2023 , in Programmi Tv
Foto Fabio Fazio Che tempo che fa Nove

Fabio Fazio si conferma anche sul canale Nove: dimenticato l’addio turbolento dalla Rai

Dopo aver lasciato in maniera turbolenta la Rai, Fabio Fazio è approdato con il suo programma Che tempo che fa sul Nove e sulla piattaforma Discovery con gli ascolti che hanno sorpreso anche il diretto interessato. Dopo circa quarant’anni ha dovuto allontanarsi dall’Azienda di Viale Mazzini per volere altrui, ma lui ha risposto alla grande nelle prime tre domeniche di messa in onda del programma superando sempre i due milioni di telespettatori e il 10% di share, essendo in linea o sopra gli ascolti che faceva nello stesso periodo lo scorso anno su Rai 3. E così Fazio ha voluto commentare questo aspetto in un’intervista.

Che tempo che fa, ottimi ascolti per Fabio Fazio: la sua battuta sulla Rai

Dunque, i dati Auditel dell’inizio di Che tempo che fa sul canale Nove sono senza alcun dubbio incredibili anche per Fabio Fazio che, come riporta Davide Maggio, al Mattino di Padova ne ha approfittato per lanciare una frecciatina alla Rai: “Avendo il Nove ascolti medi intorno al 2 per cento, speravo di trainarli intorno al sei per cento. Ma siamo invece intorno agli stessi ascolti che il programma aveva in Rai. A questo punto, il nostro obiettivo è peggiorare”. Anche Luciana Littizzetto aveva lanciato delle stoccate alla Rai, dicendo prima del debutto di Che tempo che fa sul Nove che aveva un camerino molto piccolo da figlia della serva, per poi scrivere un messaggio provocatorio: “Grazie. Con tutto il nostro cuore. E soprattutto per i vostri, cuori”. Il riferimento è chiaramente alla fiction Cuori che la Rai schiera nella stessa fascia oraria del programma.

Fabio Fazio si differenzia da molti conduttori: cosa ha in più di molti suoi colleghi

Fabio Fazio è uno dei pochi conduttori ad avere un pubblico costante che lo segue. Anche lui stesso si è detto compiaciuto di tutto ciò: “Questo programma ha vent’anni, il pubblico sceglie che cosa vedere in televisione, è abituato a seguirlo e va a cercarlo con il telecomando anche se non è più in Rai. Io stesso faccio da quarant’anni la televisione, sono un personaggio che è abituato a vedere e a seguire, e questo evidentemente ha influito”.

Inoltre, Fazio ha annunciato che ben presto avrà a Che tempo che fa un ospite di grandissimo livello. Dunque, non ci resta che attendere con ansia il prossimo appuntamento del programma in prima serata sul Nove per vedere quali ospiti ci saranno e se riuscirà a mantenere o addirittura migliorare gli ottimi ascolti di questo inizio di stagione.