X


Ascolti Io Canto Generation, terza puntata: Gerry Scotti in leggero calo

Scritto da , il Dicembre 7, 2023 , in Ascolti Tv
Foto Gerry Scotti

Io canto Generation attira meno telespettatori: come se l’è cavata con la concorrenza Rai

Nella serata di ieri mercoledì 6 dicembre 2023 è andata in onda la terza puntata di Io canto Generation su Canale 5. Come prevedibile, il programma musicale condotto da Gerry Scotti ha trionfato in termini di ascolti totalizzando 2.736.000 telespettatori con uno share del 18.4%. La Rai ha risposto proponendo sul primo canale il film Il Giorno Più Bello in prima tv, che comunque è andato bene intrattenendo 2.244.000 persone pari al 12.7% di share. Ma questi non sono gli unici programmi andati in onda ieri sera.

Non solo Io canto Generation di Gerry Scotti: i programmi andati in onda ieri sera

Nella serata del 6 dicembre oltre a Io canto Generation e a Il Giorno Più Bello è andata in onda su Rai 2 la terza puntata di Noi Siamo Leggenda che è stata vista da 717.000 spettatori, mentre su Italia 1 la partita di Coppa Italia tra Fiorentina e Parma è stata seguita da poco più del milione e mezzo di telespettatori. Si riconferma Chi l’ha visto? su Rai 3, con il programma condotto da Federica Sciarelli che ha ottenuto 1.808.000 spettatori pari all’11% di share, mentre su su Rete4 Fuori dal Coro segna un ascolto medio di 828.000 persone. Infine, sugli altri canali Nuclear Now su La7 intrattiene 685.000 persone, la semifinale di X Factor in chiaro su Tv8 appassiona quasi 400 mila telespettatori mentre sul Nove la replica di Only Fun – Comico Show si avvicina al mezzo milione.

Io canto Generation, gli ascolti di ieri confrontati alle precedenti settimane: leggera diminuzione

Come abbiamo detto, Io canto Generation è stato il programma più seguito della serata con gli oltre 2,7 milioni di telespettatori. Però, rispetto a mercoledì scorso, il programma presentato da Gerry Scotti si è mostrato in lieve calo, mentre la prima puntata di due settimane fa era stata seguita addirittura da 3,3 milioni di persone.

Questa diminuzione di ascolti è avvenuta nonostante la concorrenza non agguerrita della Rai del mercoledì sera, dando sostanzialmente ragione alle parole di Antonella Clerici secondo cui il suo The Voice Kids ottiene migliori risultati il venerdì sera nonostante lo scontro con Ciao Darwin condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Vedremo se la prossima settimana Io canto Generation rimarrà stabile in termini di ascolti o se calerà ulteriormente.