X


Zecchino d’oro 2023: ha vinto “Non ci cascheremo mai”, musica di Max Gazzè

Scritto da , il Dicembre 3, 2023 , in Musica
foto Zecchino canzone vincitrice

“Non ci cascheremo mai” è il brano vincitore dell’edizione numero 66 dello Zecchino d’oro

E’ stata la canzone “Non ci cascheremo mai” a vincere lo Zecchino d’oro 2023, la cui finale è andata in onda oggi dalle 17.20 alle 19.50 su Rai1, con la conduzione di Carlo Conti, direttore artistico della kermesse per bambini per il settimo anno consecutivo. La canzone è interpretata da Salvatore Flamini, di 9 anni, ed è stata scritta da Francesco Gazzè e Francesco De Benedittis, mentre la musica è stata composta da Max Gazzè e Francesco De Benedittis.
Premio speciale assegnato da RaiRadioKids a “Ci pensa mamma”, giudicata la canzone più radiofonica, con testo e musica scritti da Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Edoardo Castroni ed Edoardo Ruzzi, e interpretata da Greta Gabriella Maggio, di 9 anni.

foto bambino canzone vincitrice

Quattro giurati speciali hanno votato le canzoni nella finale dello Zecchino d’oro

A votare le quattordici canzoni in gara nella finale dello Zecchino d’oro 2023, eseguite per la prima volta ieri e l’altro ieri nelle semifinali condotte da Andrea Dianetti e Carolina Benvenga, sono stati, oltre ai bambini presenti in studio con il ruolo di giurati, quattro personaggi molto famosi, ossia Diletta Leotta, Paolo Conticini, Elisabetta Ferracini e Rocìo Munoz Morales. A differenza delle precedenti sere, i giurati vip oggi hanno dato un voto segreto, quindi non alzando la tradizionale paletta. Presentando tali giurati speciali, Conti ha fatto peraltro una battuta dicendo ai telespettatori: “La giuria oggi è composta da tre donne bellissime e un intruso”. A proposito dell’intruso, per citare la battuta di Carlo (che nei giorni scorsi ha parlato di una grande emozione vissuta grazie allo Zecchino), ricordiamo che Paolo Conticini ha condotto lo Zecchino d’oro lo scorso anno, due anni fa, nel 2008, nel 2009 ma anche due puntate dell’edizione del 2014.

Zecchino d’oro: ultima edizione trasmessa nello studio tv, dall’anno prossimo sarà nel cineteatro

Quella conclusasi oggi dovrebbe essere stata l’ultima edizione dello Zecchino d’oro in onda dallo storico studio tv che per oltre sessant’anni è stata la casa non solo dello Zecchino ma anche di tante altre trasmissioni prodotte all’Antoniano: dal 2024, infatti, pare che la kermesse, pur rimanendo ovviamente all’interno dell’Antoniano, si sposterà nel vicino cineteatro, per il quale è prevista una ristrutturazione totale per farlo diventare, come ha detto il direttore dell’Antoniano, una sorta di “piccolo Ariston”, in riferimento al teatro dal quale va in onda il festival di Sanremo.

Ricordiamo, infine, che per sostenere “Operazione Pane” e donare un pasto per le mense francescane, basta inviare un sms al 45538.