X


Attrice Edda Ciano, La lunga notte: “Ecco cosa è stato interpretarla”

Scritto da , il Gennaio 30, 2024 , in Serie & Film Tv
foto edda ciano la lunga notte

La lunga notte, Lucrezia Guidone: “Interpretare Edda Ciano è stata un’avventura”

La lunga notte, la fiction che narra gli avvenimenti che hanno portato alla fine del regime fascista è partita ieri sera su Rai uno ed è stata ben accolta dal pubblico dell’ammiraglia Rai. La serie vede protagonisti Dino Grandi che ha il volto di Alessio Boni e Benito Mussolini interpretato da Duccio Camerini. Tuttavia, tra i personaggi più importanti tanto nella realtà quanto nella finzione c’è Edda Ciano, la figlia del Duce. Ad interpretarla è l’attrice Lucrezia Guidone che in un’intervista rilasciata a Radiocorrieretv ha parlato del suo personaggio e di come è stato vestire i panni di una donna dal carattere forte e spigoloso come quello della Ciano.

È stata un’avventura, sicuramente. Non abbiamo fatto un lavoro di ricalco minuzioso del personaggio dal punto di vista fisico. Il regista era più interessato a prendere e raccontare solo determinate parti della personalità di Edda Ciano in relazione alla
porzione di storia che raccontava.

Ha riferito l’attrice che presto sarà in tv anche con Mare fuori nel ruolo della direttrice dell’IPM Sofia Durante.

Lucrezia Guidone: “La lunga notte è stato un tuffo in un universo diverso dal mio”

Lucrezia Guidone, nel corso dell’intervista, oltre a parlare di come è stato per lei diventare Edda Ciano, l’amata figlia di Mussolini (qui le dichiarazioni del suo interprete) ha parlato delle sensazioni che ha provato nel girare una fiction come questa che porta in scena avvenimenti del passato che hanno segnato per sempre la storia del nostro paese. L’attrice, in riferimento a La lunga notte ha detto che per lei è stato un tuffo dentro un universo completamente diverso dal suo e che l’ha affascinata proprio perché molto distante. Inoltre ha riferito che è molto attratta da film ambientati in epoche diverse dalla sua, in quanto, le piace sospendersi in un tempo diverso e coltiva la speranza che ciò le accada sempre più spesso nel suo lavoro.

Lucrezia Guidone: “In un personaggio cerco sempre qualcosa di forte”

L’attrice che presta il volto ad Edda Ciano ne La lunga notte ha concluso l’intervista parlando di cosa ricerca in un personaggio che deve interpretare nel momento in cui legge il copione e la sceneggiature. A tal proposito la Guidone ha detto: “Cerco sempre qualcosa di forte, che mi scuota. Delle sfide magari, o degli universi che mi affascinino, una buona scrittura. Non è sempre facile capire, bisogna anche fare degli errori per rendersi conto delle direzioni che si vogliono intraprendere e delle trappole dove non ricadere assolutamente”.