X


La luce nella masseria, trama film di Luca Barbareschi: “Ecco perchè Matera”

Scritto da , il Gennaio 7, 2024 , in Serie & Film Tv
foto Luce nella masseria

La trama completa del film tv La luce nella masseria in onda questa sera su Rai1

Andrà in onda questa sera, a partire dalle 21.25 su Rai1, il film La luce nella masseria, prodotto da Luca Barbareschi. La pellicola celebra il compleanno della Rai, che lo scorso 3 gennaio ha spento 70 candeline, e la trama ricorda proprio gli esordi della televisione che all’epoca era considerata un bene di lusso. La trama parla della famiglia Rondinone che ha una masseria nei pressi di Matera; un padre con tre figli, costretto a portare avanti la famiglia senza la moglie. A preoccupare Eustacchio però è anche il fratello: Vincenzo. Moderno e di bell’aspetto, il personaggio interpretato da Domenico Diele ha due corteggiatrici nel film tv di Ra1: Giuseppina e Imma (Aurora Ruffino). Durante una festa si sente male e la diagnosi è catastrofica: sclerosi a placche. Questo spinge la famiglia a comprargli una tabaccheria per assicurargli un futuro certo ma, proprio qui, Vincenzo fa una scoperta che lo cambierà.

Luca Barbareschi svela sul film da lui prodotto: “Matera era nell’occhio del ciclone”

Accanto alla tabaccheria di Vincenzo, protagonista del film tv La luce nella masseria ci sarà un negozio che vende televisori. Proprio attraverso le vetrine di quel negozio l’uomo scoprirà la tv e la sua bellezza, una bellezza che verrà mostrata agli occhi dei suoi nipoti e inizialmente dividerà la famiglia. Presto però proprio quella scatola magica aiuterà i Rondinone a ritrovarsi. Sulle pagine dell’ultimo numero del settimanale DiPiù Tv, Luca Barbareschi ha raccontato sulla scelta di Matera per l’ambientazione:

“All’epoca Matera era nell’occhio del ciclone. Il Paese correva verso la modernità, anche grazie alla tv e invece nella città lucana la gente viveva ancora nelle grotte, i famosi sassi”.

Una contraddizione fortissima che ha portato a scegliere proprio la capitale della Basilicata come scenario del film in onda questa sera su Rai1.

foto Luca Barbareschi 15 aprile

“La luce nella masseria è un film che definirei necessario”, il commento del produttore

Fiero del film in onda questa sera su Rai1, Luca Barbareschi ha ammesso:

“La luce della masseria è uno di quei film che definirei necessario”.

Racconta infatti la storia di una famiglia come tante che negli anni ’60 si trova a fare i conti con un mezzo nuovo: la tv. Ha raccontato che nella comunità contadina cambia tutto con l’avvento della tv:

“All’inizio provoca una frattura […] dopo il nucleo familiare ritrova l’armonia perduta”.