X


La Storia, fiction Rai1: trama, quante puntate, cast, romanzo Elsa Morante

Scritto da , il Gennaio 8, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto La Storia Cast

Fiction La storia tratta dal romanzo di Elsa Morante: quante puntate sono

Stasera andrà in onda su Rai1 la prima puntata di La Storia tratta dal libro di Elsa Morante con Jasmine Trinca, Francesco Zenga, Elio Germano e Valerio Mastandrea. Nel 1986 andò in onda il primo adattamento televisivo del romanzo con Claudia Cardinale che interpretava la protagonista Ida Ramundo e la regia di Luigi Comencini. Stavolta dietro la macchina da presa c’è Francesca Archibugi. Tra gli sceneggiatori anche Giulia Calenda, nipote di Luigi Comencini. La produzione è di Roberto Sessa per Picomedia con Rai Fiction e con Thaile Images. La serie è composta da quattro puntate. Dal 6 gennaio il primo episodio è in esclusiva su Raiplay. Ambientata a Roma durante la seconda guerra mondiale, è stata girata a Roma, Tivoli, Anagni e Napoli. Il romanzo di Elsa Morante “La Storia” è stato pubblicato per la prima volta nel 1974. Per volere della scrittrice uscì subito in edizione economica. Celebre la stroncatura da parte di Pierpaolo Pasolini. Jasmine Trinca interpreta Ida Ramundo, una maestra elementare che nasconde le sue origini ebraiche per paura della deportazione. Ha un figlio, Nino. Un giorno, rientrando a casa viene violentata da un soldato tedesco, Gunther. Rimane incinta e dà alla luce il piccolo Useppe.

Anticipazioni La Storia con Jasmine Trinca: il cast della fiction di Rai1

Oltre a Jasmine Trinca che interpreta Ida Ramundo nel cast ci sono anche Francesco Zenga (è Nino), Christian Liberti (Useppe), Valerio Mastandrea (Remo), Elio Germano (Giuseppe Cucchiarelli detto Eppetondo), Lorenzo Zurzolo (Carlo Vivaldi ma il vero nome è Davide Segre), Lukas Zumbrock (Gunther). Ci sono poi ancora Giselda Volodi, Vincenzo Nemolato e Asia Argento. Le anticipazioni della prima puntata di stasera rivelano che Ida, maestra elementare, ha un figlio di nome Nino, bellissimo e molto esuberante. Nel gennaio del 1941 la donna viene violentata da un soldato tedesco e rimane incinta. Nasce Useppe.

La Storia, anticipazioni prima puntata di stasera 8 gennaio

Nella prima puntata de La Storia quando Nino rientra dal campeggio si innamora a prima vista del fratellino. Ma il ragazzo, un fascista convinto, ben presto abbandona la famiglia e il liceo per arruolarsi volontario in guerra. Intanto San Lorenzo viene bombardato e la casa di Ida distrutta. Il cane di Nino, Blitz, muore sotto le macerie. L’appuntamento con la prima puntata de La Storia è per stasera alle 21:30 circa su Rai1. È un racconto drammatico e crudo che non lascerà indifferenti i telespettatori.