X


Aline-La voce dell’amore: trama, chi è l’attrice, film ispirato a Céline Dion

Scritto da , il Febbraio 20, 2024 , in Serie & Film Tv
foto aline

Aline-La voce dell’amore: trama del film ispirato a Celine Dion

Aline-La voce dell’amore è il film che la Rai ha deciso di trasmettere questa sera nella prima serata di Rai Uno. La pellicola cinematografica uscita nelle sale nel 2020 è di genere biopic ed è liberamente ispirato alla famosa cantante Céline Dion. La trama ruota intorno all’ascesa nel mondo musicale della giovane Aline. Quest’ultima è la quattordicesima figlia di Sylvette e Anglomard Dieu. La musica ha una grande importanza per la sua famiglia tant’è che tutti suonano uno strumento, ma lei, a differenza dei fratelli ha una dote speciale: una voce magnifica. Un giorno, il fratello maggiore, manda una musicassetta al produttore discografico Guy-Claude Kamar, il quale rimarrà stupito dalla sua voce e sarà deciso a fare di lei una delle più grandi cantanti al mondo. I due, poi, si innamoreranno ed in seguito si sposeranno ed insieme condivideranno gioie e dolori.

Aline-La voce dell’amore: il cast del film su Céline Dion

Il cast di Aline-La voce dell’amore è composto da attori molto conosciuti in Francia e Canada. Il ruolo della protagonista è affidato a Valérie Lemercier che è anche la regista del film. Sylvian Marcel interpreta il produttore Guy-Claude Kamar mentre Danielle Fichaud è Sylviette Dieu, la madre di Aline. Roc La Fortune, invece, veste i panni di Anglomard Dieu, il padre della cantante. Antoine Vézina e Pascale Desrochers sono rispettivamente Jean-Bobin Dieu e Pascale Dieu. Infine, Jean-Noël Brouté interpreta Fred.

Curiosità su Aline-La voce dell’amore

Aline-La voce dell’amore è risultato essere il film più visto in Francia nel primo weekend di programmazione nelle sale cinematografiche ed inoltre si distingue da altre pellicole dello stesso genere per il fatto che la protagonista è interpretata da un’unica attrice in tutte le fasi della sua vita. Valérie Lemercier, infatti, veste i panni di Aline anche quando è bambina e fino alla maturità. Tutto ciò è stato possibile grazie alla tecnologia digitale post-produzione. Le canzoni, però, non sono cantante da lei. L’attrice, infatti, è doppiata dalla cantante francese Victoria Sio nelle parti cantate. E ancora, in origine, la pellicola cinematografica doveva intitolarsi La vera vita di Aline Dieu, ma poi si è optato per Aline-la voce dell’amore visto che pur essendo una biografia non è del tutto fedele ed in alcuni punti è alquanto romanzata. Infine, nel 2022, la Lemercier ha vinto il premio César come miglior attrice per il suo ruolo nel film.