X


Amadeus a Cinque Minuti: “Irripetibile il mio Sanremo? Non lascio per questo”

Scritto da , il Febbraio 12, 2024 , in Festival di Sanremo
foto Amadeus Cinque Minuti

E’ stato ospite di Bruno Vespa nella puntata di Cinque Minuti trasmessa su Rai1 alle 20.35 di questa sera, lunedì 12 febbraio 2024: stiamo parlando di Amadeus, subito dopo tornato in onda con Affari Tuoi dopo la settimana di pausa dovuta al festival. “Hai fatto qualcosa di irripetibile, è per questo che hai deciso di lasciare?” è stata la prima domanda che gli ha posto Bruno Vespa, domanda alla quale Amadeus ha risposto facendo innanzitutto presente che da molto tempo aveva detto che questo sarebbe stato il suo ultimo festival. “Sentivo e sento che, dopo cinque anni, questo sia il momento giusto per lasciare” ha poi detto, prima che Vespa sottolineasse che è stato il Sanremo più seguito dal 1995, con l’88% di pubblico giovane e 9 milioni di telespettatori alle 2.30 di notte: “Come avete fatto?” gli ha quindi chiesto.

“Come abbiamo fatto? Innanzitutto portando in gara la musica che piace ai giovani, ma che piace anche ai loro genitori e ai loro nonni, quindi musica contemporanea. Abbiamo creato inoltre un clima di amicizia vera, perchè i ragazzi hanno bisogno di aggregarsi e con Sanremo lo possono fare ancora di più” ha dichiarato subito dopo Amadeus.

Angelina ha 22 anni e Geolier ne ha 23: è un’eccezione o è cambiata la musica italiana?

è stata la domanda successiva di Vespa. A tale domanda il conduttore e direttore artistico di Sanremo ha risposto che effettivamente la musica è cambiata e quello di Sanremo 2024 è stato forse il podio più giovane di sempre, con la musica che piace a tutti, “compreso a me che ho 61 anni” ha asserito. Vespa ha poi fatto commentare ad Amadeus il momento in cui si è commosso per la standing ovation a lui dedicata dalla sala stampa: “Direzione artistica e sala stampa non sempre la pensano allo stesso modo, in questo caso invece è andata così e l’omaggio che mi hanno fatto l’ho gradito molto” ha risposto.

Prima della fine dell’intervista, Amadeus ha commentato la questione Geolier, per Bruno Vespa “affossato” dalla sala stampa e dalle radio: “Le radio secondo me si sono divise su di lui, mentre per la sala stampa, come si è visto dalla sua assenza nella top five della prima sera, lui non era da podio” ha detto Amadeus, che anche domani sarà ospite a Cinque Minuti ma, a differenza di oggi, sarà accompagnato da Angelina Mango, che stasera ha poi avuto ospite ad Affari Tuoi.