X


Mattia Stanga, PrimaFestival: chi è il tiktoker inviato di Paola e Chiara

Scritto da , il Febbraio 3, 2024 , in Festival di Sanremo
foto Mattia Stanga 3 febbraio

Inizia oggi, sabato 3 febbraio, l’edizione 2024 di PrimaFestival, con Paola e Chiara alla conduzione e due inviati, Mattia Stanga e Daniele Cabras. Da oggi a sabato prossimo, quindi, vedremo le due cantanti di Furore lanciare i servizi dal glass studio allestito davanti al Teatro Ariston e i due inviati raggiungere i cantanti nel backstage, facendo loro delle brevi interviste. Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la durata di PrimaFestival sarà di pochi minuti e, aspettando la messa in onda, conosciamo meglio uno dei due inviati, Mattia.

Da quello che apprendiamo dai pezzi che lo riguardano pubblicati in rete in questi giorni, Mattia Stanga è un tiktoker tra i 30 più influenti in Italia. Nato nel 1998, ha 25 anni e vive a Brescia. Grazie ai suoi video POV, che è l’acronimo di “Point of View”, cioè “punto di vista”, Mattia è riuscito a raggiungere numeri incredibili, seguito ogni giorno da milioni di followers. Da TPI scopriamo che Mattia impiega dieci minuti per la realizzazione di ogni video e non usa copioni ma è molto spontaneo: sui social mostra, in particolare, il suo punto di vista sul comportamento delle persone in base a quella che è la loro professione. La carriera di Mattia Stanga su TikTok e sui social in generale è iniziata con l’imitazione della mamma. Nelle sue gag si sono riconosciute tante madri e questo proposito lui ha dichiarato: “Ho avuto fortuna perché io prendo in giro le mamme perciò non era scontato che avessi un seguito come questo. Menomale che la gente è autoironica”.

Per quanto riguarda altre curiosità sulla sua vita, sappiamo che l’inviato di PrimaFestival ha una sorella minore di nome Giulia. Non sappiamo, invece, se è fidanzato. Recentemente si è laureato in Economia e Gestione Aziendale. Prima di arrivare a Sanremo, è stato inviato per TikTok nel backstage degli Eurovision Song Contest che si sono svolti lo scorso anno a Torino. Sempre l’anno scorso ha pubblicato il suo primo podcast dal titolo “Sei Stanga?”, ottenendo oltre 3 milioni di ascolti su Spotify. Infine, negli ultimi mesi ha partecipato anche al format “Stanga” su Sky. Su instagram ha un profilo con oltre 1milione 300mila followers, che sicuramente aumenteranno ora che si farà conoscere dal pubblico di Rai1.