X


Affari Tuoi, contratto in scadenza: la Rai corre ai ripari per il rinnovo

Scritto da , il Marzo 6, 2024 , in Programmi Tv
foto logo affari tuoi

Sta vivendo una stagione letteralmente d’oro Affari Tuoi, che registra ascolti altissimi ogni sera, tanto da non far sentire la mancanza di Soliti Ignoti, altro programma seguitissimo, in pausa ormai da quasi un anno. Tuttavia, come ha rivelato stamani TvBlog, pare che il contratto che lega la Rai alla società alla quale appartengono questi due format, ossia Banijay-Endemol, sia in scadenza. Proprio per via della fine del contratto che lega Affari Tuoi e Soliti Ignoti alla Tv di Stato, secondo Blogo ci sarebbero altre emittenti pronte a farsi avanti per avere nel proprio palinsesto tali format: il sito non specifica di quali emittenti si tratta ma si limita a dire “Inutile fare i nomi, tanto sono sempre le stesse…”.

Ovviamente la Rai ha già iniziato a muoversi per il rinnovo del contratto, come lo stesso TvBlog fa subito presente, spiegando che i primi passi sono già stati fassi ma la procedura è ancora lunga: “I passi devono essere completati dagli organi aziendali preposti alla stipula del nuovo contratto” afferma il sito, il quale spiega inoltre che se la Rai non si affretta a mettere nero su bianco gli accordi per il proseguimento di Affari Tuoi e Soliti Ignoti nelle prossime stagioni, il rischio di un danno economico importantissimo sarebbe molto alto, perchè perdere questi due programmi sarebbe grave per la televisione pubblica, visti gli ascolti che da anni, 7 giorni su 7, ottengono. Peraltro sembra che lo scorso anno, ad aprile, quando Affari Tuoi ha preso il posto in palinsesto di Soliti Ignoti, si temeva potesse non bissare il successo del programma delle identità: tuttavia, in versione rinnovata, il gioco dei pacchi non solo ha replicato quel successo, ma anche superato in termini di risultati il programma precedente.

Sono davvero incredibili gli ascolti che Amadeus con Affari Tuoi ottiene ogni sera: la media è sempre compresa tra i 5 e i 6 milioni di telespettatori, con picchi che a volte arrivano addirittura a 8 milioni e uno share massimo che, nel momento più seguito, tocca il 40%.
Ieri sera, con il competitor Striscia la notizia andato in onda in versione ridotta per via della partita, il gioco di Rai1 ha sfiorato i 6milioni e mezzo di telespettatori, con una media di share di oltre il 28%! (a giocare è stata la concorrente della Campania, che aveva nel pacco 100.000€ ma ne ha accettati 60.000).