X


Affari Tuoi, retroscena dalla Rai: “Sta avendo un successo straordinario ma…”

Scritto da , il Marzo 29, 2024 , in Programmi Tv
foto Amadeus 20 marzo

Trafiletto dedicato ad Affari Tuoi sulle pagine dell’ultimo numero del settimanale DiPiùTV, uscito nelle edicole martedì. Nel trafiletto in questione si parla del grande successo in ascolti che la trasmissione sta ottenendo ormai da un anno nell’access primetime di Rai1, sette giorni su sette: il breve articolo, dal titolo Affari Tuoi da record”, è stato scritto dal giornalista e autore televisivo Giancarlo De Andreis per la sua rubrica fissa “La TV vista da internet”. Tuttavia non si parla solo del successo, in quanto viene svelato anche un retroscena: quando il programma, lo scorso anno, è tornato in onda, pare vi fosse molto scetticismo, poiché le due edizioni in prima serata, ossia le versioni “Viva gli sposi” condotto da Carlo Conti e “Formato Famiglia” condotto dallo stesso Amadeus, non hanno riscosso chissà quale successo. Eppure, tornando al quotidiano, quindi alle origini, il gioco dei pacchi ha ripreso a brillare come i vecchi tempi.

“Quando Amadeus e la Rai, nel 2023, hanno riproposto Affari Tuoi, l’idea è stata accolta con molto scetticismo poiché i primi tentativi, ossia quelli fatti in prima serata, non hanno destato grandi entusiasmi” è quanto afferma De Andreis nel suo trafiletto, continuando: “Poi il programma è cresciuto, è stata trovata una formula più accattivante e così gli ascolti e i consensi sono letteralmente esplosi”. Subito dopo il giornalista pone l’attenzione in modo particolare sui risultati ottenuti dalla puntata trasmessa sabato 16 marzo, che ha avuto come protagonista Gabriella, concorrente della Sardegna: Gabriella ha giocato in coppia con l’ex marito, cosa del tutto inaspettata, accettando un’offerta di 52.000€ e scoprendo che, tra il pacco azzurro e il pacco rosso da 300.000€ rimasti alla fine, il suo pacco era proprio quello azzurro. Tale puntata ha raggiunto il 31% di share, con una media di telespettatori di quasi 6milioni.

Un successo straordinario che la stessa Rai ha celebrato con un comunicato stampa ripreso da tutte le testate giornalistiche e dai blog tv specializzati

dice infine Giancarlo De Andreis.
Stasera, essendo Venerdì Santo, Affari Tuoi non va in onda, dato che su Rai1 è stato programmato uno speciale di Porta a Porta seguito dalla tradizionale Via Crucis del Papa a Roma. Anche domenica scorsa il programma non è andato in onda a causa di una modifica di palinsesto, che ha visto la messa in onda di una partita dell’Italia.