X


Don Matteo 14, perchè è stato rimandato: la scelta della Rai sorprende

Scritto da , il Marzo 22, 2024 , in Serie & Film Tv
foto Don Matteo Raoul Bova Eugenio Mastrandrea

Salta la quattordicesima stagione di Don Matteo: quando andrà in onda la fiction

Era tutto pronto per la nuova stagione di Don Matteo, la quattordicesima per l’esattezza, la data d’inizio era prevista per giovedì 4 aprile. Un appuntamento attesissimo dai fans della serie tv con protagonista Raoul Bova che attendevano con impazienza, ormai da due stagioni, le dieci nuove puntate che avrebbero mostrato il lieto fine tra Anna Olivieri e Marco Nardi. A quanto pare il pubblico dovrà pazientare ancora qualche mese, la Rai infatti avrebbe deciso di posticipare la messa in onda al prossimo autunno. Una cambiamento improvviso, soprattutto considerando il fatto che sui profili social della fiction di Rai1 era già partita la promozione della quattordicesima stagione con tanto di presentazione del nuovo Capitano, Diego Martini, interpretato da Eugenio Mastrandrea. Si tratta di un nuovo cambiamento in corso d’opera, inizialmente infatti la serie tv doveva essere trasmessa a marzo, poi la decisione di partire il 4 aprile e ora la notizia del successivo slittamento.

Perché è stata rimandata la programmazione della fiction di Rai1 con Raoul Bova

Tante le ipotesi sul rinvio di Don Matteo 14, la più plausibile però resta quella di un accavallamento con le partite di Europa League trasmesse in chiaro proprio dalla Rai di giovedì, nel giorno di messa in onda della serie tv. Una scelta perciò motivata probabilmente dalla voglia di non creare confusione e non costringere l’amata fiction Rai a salti che avrebbero reso complessa la fruizione per i telespettatori, costretti a seguire continui cambi di programmazione. Non è escluso però anche il fatto che a muovere la Rai sia stato il fisiologico calo di telespettatori normale in quest’ultima parte della stagione tv; in autunno, periodo in cui verrà mandata in onda la serie Don Matteo 14, gli ascolti sono generalmente più favorevoli per tutti i programmi in uscita.

Cosa succederà nelle nuove puntate di Don Matteo 14 in onda il prossimo autunno

Non mancheranno le sorprese nella nuova stagione della fiction di Rai1 che partirà proprio con il matrimonio di Anna Olivieri e Marco Nardi, mentre un altro legame salterà. Il passaggio di testimone al nuovo Capitano, Diego Martini, sarà perciò immediato. Anche lui sarà alle prese con una vita sentimentale complicata, cercherà infatti di ricucire il rapporto con la sua ex e nuovo Pm di Spoleto, Vittoria Guidi interpretata da Gaia Messerklinger. In più a complicare la vita in canonica arriverà la sorella di Don Massimo che si trascinerà dietro un passato difficile.