X


La volta buona, Giorgio Marchesi: “Folle d’amore-Alda Merini? Storia drammatica”

Scritto da , il Marzo 13, 2024 , in Serie & Film Tv
foto giorgio marchesi la volta buona

Giorgio Marchesi nel cast del film Folle d’amore-Alda Merini

Continua il ciclo di film-tv di Rai1, totalmente inediti, che fanno compagnia alle varie fiction della rete. E così, dopo quello su Margherita Hack andato in onda la scorsa settimana con grande successo di ascolti, domani (giovedì 14 marzo) toccherà a quello dedicato alla poetessa. L’attore protagonista oggi è stato ospite a La volta buona condotto ogni pomeriggio su Rai1 da Caterina Balivo. Il suo è un ruolo importante, ovvero quello del dottore Enzo Gabrici che è stato il neuropsichiatra che l’ha salvata.

“La storia è incredibile perché all’epoca bastava la denuncia di un marito e una donna veniva messa in manicomio. Attenzione perchè Alda subì anche degli elettroshock, fu sedata e costretta. E’ una storia drammaticissima”

ha raccontato l’attore. Poi ha invitato il pubblico a guardare questo film “per ricordare una donna straordinaria”.

L’attore racconta la trama della fiction Folle d’amore-Alda Merini

Nel corso dell’intervista rilasciata a La volta buona Giorgio Marchesi è andato nel dettaglio della trama del film che andrà in onda domani sera. In particolare ha spiegato che la poetessa dopo anni passati in manicomio, e dopo aver perso le speranze, incontra il dottore Enzo Gabrici a cui presta il volto l’attore. Quest’ultimo le propone di fare una terapia totalmente diversa, ovvero psicoterapia, chiedendole solo di parlare. La storia del legame tra la poetessa e questo dottore, nella vita vera, è famosa anche perché lui le regalò una macchina da scrivere. “Lui credeva in lei e le regalò una macchina da presa e le disse questa è la terapia migliore” ha aggiunto l’attore. Quest’ultimo ha poi concluso raccontando che hanno girato in un ex manicomio vero e che dunque è stato ancora più forte.

Doppio progetto per Giorgio Marchesi

Si appresta a vivere una primavera decisamente piena di progetti l’attore ospite de La volta buona che, oltre ad essere nel cast del film Folle d’amore-Alda Merini, da martedì torna con Studio Battaglia 2. “Io sono l’amante, il rovina famiglie” ha ironizzato l’attore ricordando il personaggio di Massimo nella prima stagione. Poi però ha aggiunto:

“No, però posso giustificare me stesso, l’avvocato Massimo Munari? Lui è veramente innamorato di Anna, Barbara Bobulova”.

Infine, felicissimo della seconda stagione che torna da martedì prossimo, ha così concluso: “E’ una serie molto bella al femminile ed è bello vedere donne contemporanee che lavorano, hanno una famiglia, un caos emotivo enorme però sono personaggi incredibili”.