X


Margherita delle stelle: trama, storia vera, chi era Margherita Hack, quante puntate

Scritto da , il Marzo 5, 2024 , in Serie & Film Tv
foto margherita delle stelle

Margherita delle stelle: la trama del film sulla Hack

Margherita delle stelle è il film Rai sulla storia dell’astrofisica Margherita Hack che andrà in onda questa sera su Rai Uno alle 21.20. Il film tv è prodotto da Rai Fiction e Minerva Pictures per la regia di Giulio Base che già in passato ha firmato film e fiction di successo. La pellicola si pone l’intento di raccontare la vita della scienziata negli aspetti meno conosciuti come l’infanzia e l’adolescenza caratterizzati da genitori anticonformisti che le hanno insegnato la libertà di scegliere portandola a rompere gli schemi imposti dalla società, in primis quelli dell’ideologia fascista. Sarà il ritratto di una donna che non si è mai piegata a compromessi ed ha scelto per se stessa costruendosi una realtà che la rappresentasse davvero: a partire dal modo di vestire così lontano dalle regole del tempo, fino al matrimonio tanto felice quanto non convenzionale.

La storia di Margherita Hack rivive nel film tv Margherita delle stelle

Il film Margherita delle stelle racconta la storia di una bambina come tante che ha la fortuna di avere due genitori che anticipando i tempi, le hanno insegnato i valori della libertà, della parità, del contatto con la natura e della curiosità. Margherita gira per le campagne fiorentine in bicicletta, con i capelli sciolti, i vestiti comodi e la naturale predisposizione all’autonomia. Al liceo, in pieno periodo fascista, segue l’istinto e rischia di farsi espellere per difendere la sua insegnante ebrea, in quanto, crede non sia giusta che venga mandata via per le sue origini. Ed è anche la ragazza a cui non interessa nulla delle mode, di ciò che pensano gli altri e che preferisce lo sport alle serate mondane. Con Aldo, il suo amico d’infanzia, costruirà un lungo e felice matrimonio tagliato su misura al di là di ogni usanza e tradizione, tra lunghe chiacchierate sotto le stelle e la scelta di entrambi di prediligere la libertà alla famiglia. L’adolescente Margherita Hack, infine, diventa la donna appassionata del mondo delle stelle e che a dispetto di tutte le convenzioni ed i limiti posti alle aspirazioni femminili, riesce ad emergere in mondo fatto e governato da soli uomini diventando prima una ricercatrice formidabile e poi la direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste.

Margherita delle stelle: il cast del film Rai sull’astrofisica Hack

Il cast di Margherita delle stelle è composto da nomi conosciuti del panorama cinematografico e televisivo italiano. A prestare il volto a Margherita Hack è Cristiana Capotondi che già in passato ha interpretato grandi donne italiane. Al suo fianco c’è Flavio Parenti che interpreta Aldo De Rosa, suo amico d’infanzia e compagno di tutta la vita. Cesare Bocci, invece, è Roberto Hack, padre dell’astrofisica mentre Sandra Ceccarelli veste i panni di Maria Luisa Poggese, la mamma di Margherita. Infine, Giulia Battistini è Betty, migliore amica della Hack che la spinge ad iscriversi alla facoltà di fisica.