X


Morto Fritz Wepper, sindaco di Un ciclone in convento e assistente dell’ispettore Derrick

Scritto da , il Marzo 25, 2024 , in Personaggi Tv
foto sindaco Un ciclone in convento

Addio a Fritz Wepper, famoso attore tedesco, conosciutissimo dal pubblico italiano per aver interpretato per molti anni l’assistente dell’ispettore Derrick e il sindaco di Un ciclone in convento. Come stanno battendo da qualche ora varie testate giornalistiche, in primis l’ANSA dalla quale riprendiamo la notizia, Wepper si è spento all’età di 82 anni ma non conosciamo, almeno per il momento, le cause della scomparsa. Nel telefilm L’ispettore Derrick Wepper ha interpretato Harry Klein, e in tutti gli episodi della lunghissima serie poliziesca che per tanti anni ha intrattenuto il pubblico di Rai1 in estate, un po’ come La signora in giallo, ha recitato accanto al protagonista Horst Tappert, venuto a mancare nel 2008. Nel più recente telefilm Un ciclone in convento, invece, Fritz è stato il sindaco Woller in tutte le stagioni.

Dal sito di Rai News apprendiamo che L’ispettore Derrick, prima serie a rendere famoso in Italia l’attore scomparso oggi, è arrivato sugli schermi di Rai2 nel lontano 1979: il personaggio interpretato da Fritz Wepper e il protagonista facevano parte della polizia di Monaco e in ogni episodio risolvevano un caso di omicidio. Negli anni Novanta la serie è stata trasmessa tutte le estati nel pomeriggio di Rai1, spesso in abbinamento a La signora in giallo.
Per quanto riguarda la scomparsa improvvisa dell’attore, il sito della Rai cita Bild come fonte, rivelando che Wepper si è spento serenamente nella mattinata di oggi presso un ospizio nell’Alta Baviera, nel quale era ricoverato da circa un mese, ma non sappiamo cosa avesse. Nonostante abbia recitato in Un ciclone in convento fino all’ultima stagione, l’attore pare abbia lottato per molti anni con problemi di salute non precisati. Morendo ha lasciato la moglie Susanne e una figlia giovanissima, di soli 12 anni.

Fritz Wepper, come anticipato prima, si è fatto conoscere dal pubblico italiano, in particolare da quello della Rai, per aver interpretato Wolfgang Wöller, il sindaco di Kalthental, nella serie Un ciclone in convento, le cui prime stagioni sono state trasmesse a partire dal 2004 su Rai1 e le successive, fino all’ultima, la numero 20, su Rai2. Wepper ha preso parte a tutte le 20 stagioni della serie con protagoniste le suore del convento di Kalthental, l’ultima delle quali è stata trasmessa nel 2002.