X


The Voice Senior, semifinale interrotta per un’edizione straordinaria del TG1

Scritto da , il Marzo 22, 2024 , in The Voice
foto Antonella Clerici 22 marzo

Serata particolare per il palinsesto di Rai1, con la semifinale di The Voice Senior 2024 interrotta momentaneamente a circa un’ora e 10 minuti dall’inizio, per lasciare spazio alla diretta di un’edizione straordinaria del telegiornale per gli ultimi aggiornamenti sulla strage di Mosca. L’interruzione non è stata inaspettata: più volte, infatti, nel corso della mezz’ora precedente allo stop della messa in onda, è passato in sovraimpressione l’annuncio con il quale sono stati informati i telespettatori, appunto, della diretta speciale del TG1 prevista per poco prima delle 22.00. La puntata de talent condotto da Antonella Clerici è stata fermata dopo le sfide incrociate tra i concorrenti del team di Clementino, gli ultimi ad esibirsi, almeno per quanto riguarda il primo round.

Ma cos’è successo a Mosca? Dalle inizie che hanno diffuso le agenzie e i telegiornali all’inizio della serata, apprendiamo che ci sarebbe stato un attentato: in un teatro, infatti, è stato aperto il fuoco e i morti pare siano purtroppo almeno quaranta. Secondo l’ANSA, l’Isis avrebbe già rivendicato quanto è accaduto e sarebbe già stata aperta un’inchiesta per terrorismo. Kiev, intanto, ha fatto sapere di essere totalmente estranea alla strage. L’attacco terroristico è stato messo in atto nel quartiere di Krasnogorsk, fuori e dentro la sala da concerti Crocus City Hall, la più capiente di Mosca: il bilancio di quaranta vittime pare sia provvisorio; almeno cento persone si sono invece salvate, ma tra i feriti vi sarebbero dei bambini. Dopo la sparatoria, il teatro è stato dato alle fiamme.

L’edizione straordinaria del telegiornale è iniziata con qualche minuto di ritardo rispetto a quanto annunciato e a condurla è stata Laura Chimenti. Antonella Clerici, lanciando la pubblicità, non ha potuto fare ovviamente alcun riferimento alla tragedia e alla relativa edizione speciale del TG1 in quanto The Voice Senior è stato registrato alcuni giorni fa. Mentre scriviamo il telegiornale è ancora in onda: non sappiamo la durata e, quindi, a che ora riprenderà la messa in onda della sesta e penultima puntata di The Voice Senior 2024.

AGGIORNAMENTO: il telegiornale è durato meno di dieci minuti ma Laura Chimenti ha annunciato un’altra edizione, probabilmente in onda subito dopo la fine di The Voice Senior, con ulteriori aggiornamenti sulla strage di Mosca.