X


Tumore Franco Di Mare, reazioni dopo l’intervista: ondata d’affetto sui social

Scritto da , il Aprile 29, 2024 , in Personaggi Tv
Foto Franco Di Mare ondata affetto

Ondata d’affetto sui social per Franco Di Mare malato

La dimostrazione del fatto che non bisogna mai e poi mai dare la vita per il proprio lavoro, ma che bisogna fare il minimo indispensabile godendosi il più possibile l’unica vita che si ha su questa Terra, è il modo in cui la Rai ha trattato Franco Di Mare quando ha scoperto di essere malato di tumore. L’intervista rilasciata ieri a Fabio Fazio a Che tempo che fa ha colpito tutti e un’ondata d’affetto gli si è riversata addosso: a partire dal medico oncologo Paolo Ascierto fino al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e allo scrittore Maurizio de Giovanni.

Franco Di Mare: le parole di amici, colleghi e del fratello Gino

Scoprire che Franco Di Mare è malato è stato come un fulmine a ciel sereno perché in tutta l’ignoranza possibile si sperava che potesse tornare con un nuovo programma a partire da settembre. E invece niente di tutto questo. Scoprire poi che la Rai non lo ha aiutato per nulla e che molti colleghi e conoscenti lo hanno abbandonato riempie il cuore di amarezza. Sandro Ruotolo, giornalista della Tv di stato, ha sottolineato appunto come la denuncia di Di Mare a una Rai menefreghista non fa altro che rendere collettiva un’amarezza insopportabile. Anche Gino Di Mare, fratello del conduttore, ha ringraziato tutti coloro che gli hanno scritto messaggi di profondo affetto.

Tumore Franco Di Mare a causa dell’amianto: “Tutta la Rai si è dileguata”

Forse sarebbe il caso di smetterla di utilizzare la dicitura ‘mamma Rai’ quando si parla della Tv di stato come se non fosse un’azienda gestita dai poteri forti della politica ignorando il pubblico e trattando i propri artisti come se fossero dei burattini o dei pacchi postali. Ciò che è successo a Franco Di Mare (e a tanti altri professionisti del mondo dello spettacolo) è ripugnante. Come ha raccontato da Fabio Fazio a Che tempo che fa: “Tutta la Rai si è dileguata dopo la mia malattia”. Si è mostrato in video con un tubicino che gli corre sul viso legato a un respiratore automatico che gli permette di respirare in modo forzato. Franco Di Mare è malato di mesotelioma che è un tumore aggressivo legato alla presenza di amianto nell’aria (per anni è stato inviato di guerra per la Rai). Ha confessato di non temere la morte, perché la sua vita non è ancora finita, e che vuole brindare con i suoi amici più stretti.