X


Marconi quando esce? La serie con Maupas e Accorsi sarà in anteprima su Raiplay

Scritto da , il Maggio 7, 2024 , in Serie & Film Tv
foto marconi stefano accorsi

Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo è la nuova serie tv di Rai 1

Si è svolta oggi la conferenza stampa della nuova serie tv di Rai 1, in due puntate, che andrà in onda in televisione il 20 e 21 maggio. Grazie a Tvblog scopriamo tutto quello che è stato detto e cosa c’è da aspettarsi su questo ambizioso progetto. Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ha spiegato che con questo progetto “si conclude benissimo la stagione delle fiction”. La miniserie, che vede protagonisti Nicolas Maupas e Stefano Accorsi, racconterà la vita dell’inventore da giovane e da adulto e le due fasi verranno interpretate dai due rispettivi attori. L’Ammirati ha detto:

“Marconi era geniale, eclettico ma anche poetico. Dietro l’invenzione c’è la poesia. Stefano Accorsi ha fatto un lavoro difficile, quello del biopic: non ha imitato ma interpretato, unendo l’audacia, lo stile istituzionale e la velocità di muoversi”.

Stefano Accorsi racconta il suo nuovo personaggio

Nel corso della conferenza stampa riportata da Tvblog è stato annunciato che la serie Marconi sarà disponibile in anteprima su Raiplay il 20 maggio. La parte dell’inventore da giovane vedrà l’interpretazione di Nicolas Maupas, volto emergente tra i più amati attualmente del panorama seriale e cinematografico italiano, attore di (tra le tante) Mare Fuori, Un professore e Odio il Natale. La parte da adulto invece spetta ad Accorsi il quale durante la conferenza ha detto:

“Marconi credeva nel talento e nella giovinezza ma non fine a se stessa. Era un uomo iperattivo, con una capacità di azione mostruosa, che continuamente seguiva la sua intuizione. Da un lato era ispirante ma viveva anche con una grande solitudine”.

Non solo Nicolas Maupas e Stefano Accorsi, nel cast altri attori famosi

Durante la conferenza stampa altri due attori hanno preso la parola rivelando dunque la loro partecipazione alla serie tv Marconi in onda in due serate su Rai 1. Si tratta di Alessio Vassallo e Ludovica Martino che poi hanno raccontato anche i loro personaggi. Il primo è stato descritto dall’attore come un personaggio “che si trova schiacciato tra il dovere e gli ordini e l’amore verso Isabella”. L’attore ha poi aggiunto che “è affascinato da Marconi e prova un’invidia sana nei suoi confronti”. Per quanto riguarda invece il ruolo di Ludovica Martino si tratta di Isabella Gordon che si ispira alla figura realmente esistita della giornalista Elisa Sergio. “Con il mio personaggio si crea un’altra linea narrativa, quella della spy-story” ha spiegato l’attrice.