X


Maria De Filippi rapporti tesi con Lucio Presta: retroscena nel libro L’Uragano

Scritto da , il Febbraio 18, 2026 , in Personaggi Tv
foto maria de filippi 13febbraio

Spunta un retroscena sul Festival di Sanremo vinto da Marco Carta

Lucio Presta è tornato prepotentemente sotto i riflettori grazie al suo libro intitolato L’Uragano in cui ha svelato importanti retroscena sul mondo della Televisione e sui personaggi che la animano. E a proposito di personaggi Televisivi si segnala che il famoso manager, in questa sua fatica letteraria, come riportato dal portale di news FanPage.it, ha anche posto le sue attenzioni su Maria De Filippi. Cosa ha detto? Ha rivelato che all’epoca del Sanremo vinto da Marco Carta la conduttrice gli avrebbe chiesto la posizione in classifica prima del verdetto. Quest’ultimo si è però rifiutato. Giorni dopo la stessa presentatrice dell’ammiraglia Mediaset gli avrebbe confessato di aver saputo che l’orchestra avrebbe ricevuto pressioni per favorire i concorrenti di X Factor. Presta le ha allora chiesto i nomi senza ricevere risposta. Tuttavia da qual momento i rapporti tra loro sarebbero andati via via scemando.

Amici 2012 avrebbe segnato il punto di non ritorno tra Maria De Filippi e il manager

La situazione sarebbe però peggiorata definitivamente tra Lucio Presta e la presentatrice Mediaset con l’edizione del 2012 di Amici. Nel libro L’Uragano il manager, come riportato da FanPage.it, ha raccontato di aver curato con la stessa presentatrice il regolamento del talent show:

“E’ stata la De Filippi, racconta Presta, a chiamarlo per curare regolamento e direzione artistica del serale di Amici…Introduce squadre, big, una finale all’Arena di Verona…”

Il successo è stato clamoroso, però dopo la prima puntata di Amici il suo nome sarebbe saporito dai titoli di testa. Ma non è finita qua perché non gli sarebbe stato permesso neppure di accedere al backstage in occasione della finale all’Arena di Verona: “E, soprattutto, scopre dell’organizzazione di una conferenza stampa senza essere stato informato…” A quel punto il manager e marito di Paola Perego, il quale ha anche tolto il saluto a Stefano De Martino, ha raccontato nel suo libro di aver scritto una lettera di fuoco indirizzata proprio alla conduttrice: “Nel salotto buono della Televisione non ci sono entrato perché tu mi hai fatto entrare, ma perché mi trovavo già lì…E a dirla tutta, sono io ad aver dato una mano a far entrare Amici nel salotto buono della musica italiana…” Una lettera questa che avrebbe sancito inevitabilmente la rottura professionale tra i due.

foto maria de filippi 3dicembre

foto maria de filippi 30settembre

foto maria de filippi 14ottobre

Screenshot

foto maria de filippi 29settembre

foto c'è posta per te Maria De Filippi imbarazza Annalisa

foto Lucio Presta

foto lucio presta 15gennaio

Gli artisti di Lucio Presta non sarebbero i benvenuti nei programmi della De Filippi?

Lucio Presta nel suo libro L’Uragano, come riportato sempre da FanPage.it, ha anche fatto capire che dopo questa rottura professionale i suoi artisti non sarebbero i benvenuti nei programmi condotti e prodotti da Maria De Filippi. Un artista ancora nella sua Agenzia gli avrebbe detto che gli sarebbe stato chiesto perchè non è passato con Caschetto. Presta ha allora chiesto delucidazioni al braccio destro della presentatrice, Sabina Gregoretti, la quale ha smentito. Tuttavia Presta ha anche rivelato che spesso e volentieri ha proposto Lorella Cuccarini ad Amici, ma l’approdo è arrivato solo quando avrebbe cambiato Agenzia.