X


Cugini di Campagna, retroscena sul Festival di Sanremo: “Chiesto di ritirarci”

Scritto da , il Gennaio 21, 2023 , in Festival di Sanremo
foto cugini di campagna retroscena

Festival di Sanremo, la band lo ha confessato per la prima volta: “Ci hanno chiesto di ritirarci”

I Cugini di Campagna parteciperanno per la prima volta in assoluto alla kermesse musicale condotta da Amadeus. E ovviamente l’attesa è tanta, soprattutto perchè il loro pezzo è stato scritto dalla band La Rappresentate di Lista, che tanto bene ha fatto l’anno scorso. Sull’ultimo numero del settimanale Oggi I Cugini di Campagna hanno rilasciato una lunga intervista per parlare sia della loro lunghissima carriera costellata da grandi successi, ma anche per esprimere le loro sensazioni sulla partecipazione al Festival. In questa occasione però hanno colto la palla al balzo per svelare anche un retroscena segreto. Di cosa si tratta? Hanno confidato che nel 1998 erano davvero vicini a partecipare all’evento musicale più importante in Italia, ma alla fine sono stati costretti a ritirarsi anzitempo:

“Volevamo partecipare con un pezzo il cui testo era stato scritto dal Papa…Ma i dirigenti dell’epoca ci chiesero di ritirare la domanda…Le altre case discografiche erano infuriate…E quindi si fece un passo indietro…”

Cugini di Campagna parlano del loro pezzo in gara in questa edizione del Festival: “E’ apertissima”

Successivamente la giornalista del settimanale Oggi ha chiesto ai Cugini di Campagna di parlare del loro pezzo in gara a Sanremo 2023, il cui titolo è Lettera 22: “Di che cosa parla?”. E il gruppo musicale ha rivelato che questa lettera 22 è la ventiduesima lettera dell’alfabeto che non esiste:

“La Olivetti negli anni Cinquanta inventò una macchina per scrivere che si chiamava così…I testi scritti dai giovani sono più criptici…”

Il gruppo ha poi precisato che questa canzone avrebbe potuto avere anche un titolo diverso, visto che Lettera 22 non è presente nel ritornello.

Sanremo 2023, il gruppo punta alla vittoria? “Rimaniamo con i piedi per terra”

La giornalista del settimanale Oggi ha poi chiesto ai Cugini di Campagna se puntano alla vittoria della kermesse musicale condotta da Amadeus. E la band musicale ha tenuto a chiarire di avere i piedi ben piantati a terra, soprattutto perchè ormai non ha più niente da dimostrare:

“Rimaniamo con i piedi per terra…Ci hanno chiamato in tutto il mondo, dal Giappone al Canada…Ci hanno chiesto pure di esibirci in tutte le città del tour americano dei Maneskin…”

Per tale ragione non hanno nascosto di credere abbiano comunque già vinto a prescindere da come andrà la gara a febbraio: “In fondo, abbiamo già vinto…” Riusciranno con questo loro nuovo pezzo a sorprendere il pubblico?