Affari Tuoi, a breve la chiusura: come cambierà l’access primetime di Rai1
Ancora quattro settimane di programmazione e poi Affari Tuoi, come tutte le trasmissioni del daytime di Rai1, saluterà i telespettatori per la pausa estiva. Come abbiamo scritto già altre volte, la chiusura dei programmi del primo canale della Rai che per tutta la stagione hanno intrattenuto il pubblico da mattina a sera è fissata, salvo slittamenti, a venerdì 31 maggio. Amadeus con Affari Tuoi dovrebbe invece chiudere i battenti l’indomani, esattamente sabato 1 giugno, ma non sappiamo se la data è ufficiale o può subire variazioni: ma cosa andrà in onda dalla settimana successiva nell’access primetime di Rai1 per tutta l’estate? Come ogni anno, a fare compagnia al pubblico subito dopo cena, aspettando i programmi della prima serata, nelle calde serate d’estate sarà l’inossidabile Techetecheté che, come Affari Tuoi, verrà trasmesso sette giorni su sette, quindi dal lunedì alla domenica.
La prima puntata dell’edizione 2024 di Techetecheté è fissata per domenica 2 giugno, all’indomani dell’addio ufficiale di Amadeus alla Rai che, chiudendo la fortunatissima edizione 2023/2024 di Affari Tuoi, saluterà l’azienda, com’è ampiamente noto da tempo. Tuttavia è possibile che la fine delle trasmissioni che ogni giorno intrattengono il pubblico di Rai1, Affari Tuoi compreso, possa slittare di qualche settimana: più volte, infatti, negli ultimi anni la chiusura del palinsesto invernale è stata posticipata anche di quasi un mese, facendo quindi rimanere in onda le trasmissioni per buona parte del mese di giugno e rimandando, di conseguenza, la partenza del palinsesto estivo alla fine di giugno. Se ciò dovesse accadere anche quest’anno, non sappiamo se Affari Tuoi finirà comunque il 1° giugno o se la Rai chiederà ad Amadeus di realizzare puntate extra (per la gioia, eventualmente, dei concorrenti che a fine maggio non avranno ancora giocato).
Ciò che però incuriosisce di più i telespettatori al momento è sapere chi condurrà Affari Tuoi da settembre: il nome più gettonato in rete al momento è quello di Stefano De Martino, che si ritroverebbe così ad ereditare per la seconda volta un programma importante condotto da Amadeus: il primo è stato Stasera tutto è possibile. Fumata bianca per l’approdo di Stefano alla guida del gioco dei pacchi o le scelte della Rai ricadranno su un altro conduttore? Probabilmente lo sapremo solo ad estate inoltrata, quando verranno presentati ufficialmente i palinsesti della stagione televisiva 2024/2025.