X


Gianluigi Nuzzi con Dentro la notizia non sfonda: Estate in diretta ko

Scritto da , il Settembre 2, 2025 , in Ascolti Tv
foto nuzzi 1settembre

Partenza fiacca per Gianluigi Nuzzi con il suo nuovo rotocalco

Ieri è iniziata ufficialmente la nuova avventura di Gianluigi Nuzzi nel pomeriggio di Canale 5 alla guida di Dentro la notizia. E inutile dire che l’attesa era tanta, visto che dopo tanti anni Mediaset ha deciso di mandare in soffitta Pomeriggio Cinque. Ebbene si segnala che la prima puntata ha fatto buoni ascolti, ma non ha sfondato. Andando nel dettaglio la prima parte del nuovo rotocalco pomeridiano dell’ammiraglia Mediaset è stata seguita mediamente da 1 milione e 277 mila spettatori a casa con uno share pari al 18.20%, mentre la seconda ha appassionato 1 milione e 220 mila telespettatori con il 16% (la parte finale denominata Dentro la notizia – i saluti ha invece intrattenuto 1 milione e 210 mila spettatori con il 14% di share). Ascolti sufficienti, ma certo non esaltanti.

Dentro la notizia vince contro l’Estate in diretta: i dati nel dettaglio

Gianluigi Nuzzi, pur senza strafare, è comunque riuscito a portarsi a casa la prima sfida contro il competitor rappresentato dal rotocalco estivo dell’ammiraglia Rai condotto da Gianluca Semprini e Greta Mauro. Difatti il programma, nonostante ieri ci fosse Stefano De Martino in collegamento per elencare tutte le novità della prossima edizione di Affari Tuoi, non è andato oltre il 13.80% di share con 936 mila spettatori a casa nella prima parte, mentre nella seconda il numero di telespettatori è aumentato a 1 milione e 151 mila con uno share pari al 14.70%. Riusciranno i due conduttori a recuperare nelle prossime puntate? Oppure Dentro la notizia di Nuzzi, il quale ha incassato gli auguri di Myrta Merlino, rischia di prendere il largo?

Il conduttore rischia seriamente contro Alberto Matano?

Inutile girarci troppo intorno: per essere la prima puntata di Dentro la notizia molti si aspettavano un ascolto maggiore da Gianluigi Nuzzi, soprattutto perchè arriva dai successi ottenuti con Quarto Grado su Rete 4. Motivo per cui oggi il giornalista Giuseppe Candela, direttamente sul suo profilo personale del social X, ha subito espresso perplessità sugli ascolti del rotocalco di Canale 5, visto che non è ancora tornato in onda il suo diretto competitor (La vita in diretta di Alberto Matano):

“Nuzzi vince ma il dato è tiepido considerando l’assenza di Matano…”

E sono già stati in tanti ad essere certi che Rai Uno può pure dormire sogni tranquilli. Dentro la notizia rischia di crollare appena tornerà Alberto Matano, che nella scorsa stagione televisiva ha fatto record su record con il suo programma quotidiano? Lo scopriremo molto presto.