X


Marco Liorni frena sugli ascolti record de L’Eredità: “Non cambia nulla”

Scritto da , il Febbraio 5, 2026 , in Ascolti Tv
foto Marco Liorni 15 marzo

L’Eredità ieri 4 febbraio è stato il secondo programma più visto in assoluto in tutta la Tv italiana

Ormai non fa neppure più notizia il successo travolgente del game show del preserale dell’ammiraglia Rai condotto da Marco Liorni. Infatti dal primo giorno continua ad ottenere ascolti record su Rai Uno lasciando le briciole alla concorrenza rappresentata da Caduta Libera di Max Giusti e Isobel Fetiye Kinnear. Anche ieri nella prima parte de L’Eredità i telespettatori, come riportato dal portale Tv DavideMaggio.it, sono stati 3 milioni e 617 mila spettatori a casa con uno share del 24.66%, mentre nella seconda e ultima parte i telespettatori sono stati addirittura 4 milioni e 937 mila con uno share del 28.46%. E l’ultimo gioco ha invece segnato 5 milioni e 170 mila telespettatori e il 28.67%.

Marco Liorni felice per il successo del suo game show, ma allo stesso tempo ha frenato l’entusiasmo

E si segnala che sull’ultimo numero del magazine Oggi il conduttore dell’ammiraglia Rai ha parlato proprio del record di ascolti de L’Eredità nonostante la concorrenza di Caduta Libera di Max Giusti. Cosa ha detto? Nonostante quest’ultimo non abbia certo nascosto di essere particolarmente felice per gli ottimi risultati raggiunti con il suo game show del preserale di Rai Uno ha poi colto la palla al balzo per frenare un po’ l’entusiasmo perchè nella pratica non cambia niente:

“Dal punto di vista emotivo è bello, perchè dividi gli elogi con un gruppo di lavoro straordinario…Ma dal punto di vista pratico non cambia nulla…”

Quest’ultimo ha poi confessato che non bisogna minimamente dormire sugli allori: “Se le cose vanno bene? Devi continuare a sudarti il successo…”

Foto L’eredità ghigliottina

Il presentatore ha avuto più di qualche dubbio prima di accettare la conduzione del quiz

Successivamente il giornalista di Oggi ha chiesto a Marco Liorni se è vera la voce che all’inizio voleva quasi rinunciare alla conduzione de L’Eredità (si segnala che uno degli autori storici ha anche svelato un retroscena del game show). E il presentare di Rai Uno non ha nascosto che è stato una notte intera a riflettere prima di dare una risposta:

“Ho avuto una notte di dubbio…Mi sono chiesto ‘Sarò all’altezza?’ Mia moglie, invece, mi ha fatto un’altra domanda: ‘Potrai raccontare delle storie?’ Ci ho penso e le ho risposto di sì…”

E a quel punto ha deciso di buttarsi anima e corpo in questa nuova avventura facendo centro, visto il successo che ogni giorno ottiene.